Archive for ottobre, 2011
Il 31 ottobre del 1926, esattamente 85 anni fa, se ne andava Harry Houdini. Tanti anni fa, la divina Sarah Bernhardt chiese al grande illusionista se, usando la sua magia, avesse potuto farle ricrescere la gamba amputata. Il presidente Roosevelt si convinse che quell’uomo doveva avere straordinarie facoltà medianiche, visto come riusciva a leggergli il pensiero. Conan Doyle, il papà di Sherlock Holmes, era convinto che Houdini poteva realizzare le sue leggendarie fughe perché capace di smaterializzarsi. E Bernard Shaw amava ripetere che la fama di quel mago era paragonabile solo a quella di Gesù Cristo. Ma ancora oggi, in piena epoca digitale, il nome di Houdini rimane sinonimo di Magia e Mistero.
Sono nella “Big Easy”, New Orleans. Dopo qualche giorno passato a Dallas, tra un esame metro per metro della Dealey Plaza e un incontro con Chuck Palahniuk (vi racconterò poi tutto al mio rientro), sono ora qui per il CSIcon che inizia domani. E apriremo proprio con un incontro dedicato agli “Investigatori” di misteri, con Joe Nickell, il sottoscritto e altri amici. Da domani (oggi per voi che leggete) cercherò anche di raccontare un po’ quello che avviene qui attraverso il mio canale di Twitter (se non vi siete ancora iscritti… è il momento giusto per farlo). Naturalmente ci sarà anche Randi e avrà sicuramente tante cose interessanti da raccontare. Ci sentiamo più tardi.
Ecco il video di un’intervista realizzata pochi giorni fa da MNAMON. Sul sito dell’editore è anche possibile scaricare un assaggio in formato ebook di Marta che aspetta l’alba. L’e-book completo del libro, pubblicato da Piemme, è comunque disponibile presso le principali librerie online.
Su Marta che aspetta l’alba sono uscite altre belle recensioni, mentre sabato sarò finalmente a Trieste per presentare il libro nella città che è teatro di questa storia e alla presenza della sua protagonista, Mariuccia Giacomini.
Venerdì 14 ottobre, alle 18.00, sarò a Còrmons (Gorizia) per la conferenza di inaugurazione dell’anno accademico dell’Unitre. Sarà con me il professor Steno Ferluga, presidente del CICAP. Per chi segue la storia del Comitato, è interessante ricordare che proprio a Còrmons si tenne il primo evento pubblico del CICAP. Ecco un video che lo ricorda:






