#7: La maledizione del bimbo che piange

“Centinaia di dipinti con un bimbo in lacrime seminano il panico: provocano incendi ma restano illesi. Perché?” Questo il tipico strillo dei quotidiani popolari inglesi di metà anni ’70 che raccontavano della presunta maledizione generata da alcune stampe che riproducevano quadri di bambini in lacrime. L’autore di questi dipinti era un mistero… finché non sono riuscito a risalire alla sua identità.

Le improbabili lampadine degli Egizi

Cunicoli e stanze segrete delle piramidi sono luoghi davvero bui, ma qualcuno è convinto che gli Egizi fossero in grado di illuminarli nientemeno che con la luce elettrica. Un bassorilievo nel tempio della dea Hathor a Dendera mostra infatti oggetti che alcuni ritengono essere gigantesche lampade a bulbo, con tanto di filamento. Ma è davvero […]

“Interstellar”: quanto è realistica l’ibernazione?

Nell’ultimo, spettacolare film di fantascienza di Christopher Nolan, Interstellar, si ripropone una delle soluzioni “classiche” per il viaggio interstellare: l’ibernazione. Si tratta di una soluzione resa necessaria dalle distanze incredibili che occorre percorrere nello spazio. Ma quanto è plausibile?

Diventare prestigiatori? Ecco i segreti…

Come si diventa prestigiatori? Che qualità servono e quali sviluppa questo hobby? Che consigli si possono dare a chi sogna di avvicinarsi alla magia? E per fare il salto al professionismo? Qual è la situazione della magia in Italia? A queste e ad altre domande rispondo nelle righe che seguono.

L’arte magica di Orson Welles diventa un film

Chi ama il cinema sa che il geniale Orson Welles era anche un abile prestigiatore. Ora, un documentario, si spera racconterà almeno una parte di questa sua passione. Si intitola Magician: The Astonishing Life and Work of Orson Welles e lo firma il premio Oscar Chuck Workma. Sarà soprattutto un racconto dell’incredibile, stravagante e spesso […]

Come si diventa lettori? 2 consigli pratici

C’è un momento in cui si impara a leggere e un altro in cui si diventa lettori. Mentre il primo è un vago ricordo, il secondo è spesso un’istantanea nitida. Laura Carcano, del periodico Gioia ha così chiesto, a scrittori e professionisti dell’editoria, di raccontarle il momento in cui da non-lettori si sono trasformati in lettori.

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.