Maghi del giallo: domani ci vediamo a Suzzara

Apre oggi a Suzzara (Mantova) la decima edizione del NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la prestigiosa manifestazione dedicata alla letteratura gialla. Con l’onore di avere vinto l’edizione 2015 per Il passato è una bestia feroce, avrò anche il piacere domani di essere tra gli ospiti di questa specialissima edizione del Festival. 

Cospirazioni e complotti: questa sera ne parlo in TV

Sarò a Lo stato dell’arte questa sera (Rai5, ore 23.15) per parlare con Maurizio Ferraris di teorie della cospirazione. Interverrà anche lo storico della medicina Andrea Grignolio. A questo link si potrà rivedere la puntata.

Quando ci chiamavano “Acchiappafantasmi”

Quando nacque il CICAP i giornali non sapevano bene come definirci e qualcuno pensò fossimo solo una simpatica congrega di buontemponi. L’Espresso, per esempio, ci dedicò un bel servizio, su molte pagine; ma, come immagine d’apertura, scelse un fotomontaggio che vedeva i luminari italiani in veste di Ghostbusters…

La vera storia di Herbert Nivelli: un mago ad Auschwitz

Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Tra questi c’era anche un mago. Oggi, 27 gennaio, in occasione del Giorno della memoria, vorrei ricordare la storia di un uomo che ebbe la vita salvata grazie ai suoi giochi di prestigio…

Torna X-Files: complotti e populismo, ecco perché piace sempre

X-Files è stato il fenomeno televisivo degli anni Novanta e ha contribuito a sdoganare il paranormale e le cospirazioni presso un pubblico estremamente vasto. Ora, a 13 anni di distanza dall’ultimo episodio, torna con 6 nuove puntate speciali (da domani sera alle 21.00 su Fox): piacerà ancora? Probabilmente sì. Ecco perché…

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.