Il caso del fantasma con il cuore spezzato: indagine su un “vero” mistero

Il vecchio, seduto a una sedia, si portò le mani al petto e afferrò il maglione stringendolo forte. Aveva gli occhi chiusi e parlava in un sussurro. «Sì… sento che qui è accaduto tutto. È questo il posto giusto» ripeteva. «È stato orribile… Non c’era più niente che si potesse fare. Ma finalmente è venuto […]

Come imparare a ragionare per dubbi: 5 suggerimenti pratici

Non è facile evitare gli errori della nostra mente e non è possibile vivere di sola razionalità. Ma si può almeno cercare di coltivare una mente critica. Che non significa polemica, ma interessata a capire e ad andare a fondo delle cose. Ecco come…

Caso Moro: la bufala della lettera anonima

Nella mia intervista della scorsa settimana a Gianremo Armeni, sul primo mistero del caso Moro, una frase ha sollevato dubbi. Riguardava una lettera in cui un anonimo sosteneva di essere un agente segreto a bordo della moto che avrebbe partecipato al sequestro, ma il fatto non è credibile. Ecco perché…

Ultima revisione per “Non guardare nell’abisso”

In questi giorni di festa, mi immergerò nell’ultima revisione “di fino” per Non guardare nell’abisso, prima di passare il libro all’editor. Quello che vedete è uno dei sistemi che uso per decidere la sequenza delle scene: dove è meglio inserire quella scena d’azione, prima o dopo quell’incontro fortuito?

Strada dei miracoli: questa sera l’ultima puntata

Questa sera, alle 21.15, va in onda su Rete4 l’ultima puntata de La strada dei miracoli, cancellata lo scorso martedì per via degli attentati di Bruxelles. Questa sera si parlerà ancora di angeli, mistici e altri fenomeni legati a presunti fenomeni soprannaturali.

Ritrovato manoscritto di Lovecraft scritto per conto di Houdini!

È uno di quei ritrovamenti che si credevano ormai impossibili. Invece, un manoscritto inedito, commissionato dal mago Houdini allo scrittore H.P. Lovecraft, è riemerso. Si intitola The Cancer of Superstition e sarà messo all’asta il 9 aprile. Ma non è l’unica occasione in cui i due hanno collaborato. Ecco come si conobbero e come finì…

Bruno Jordan sbarca su Facebook: mettetelo in difficoltà

Bruno Jordan, il protagonista di Il passato è una bestia feroce e di Non guardare nell’abisso (dal 21 giugno), è ora su Facebook. Il cronista di Krimen, l’ironico segugio e il piantagrane supremo ha ora una voce ma non un volto…

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.