La bufala del Priorato di Sion

Periodicamente torna fuori, come se nulla fosse, ma il Priorato di Sion, misteriosa setta custode di millenari segreti, è una bufala moderna. Lo ha reso famoso Dan Brown con il suo Codice Da Vinci, ma da allora, nonostante mille smentite e confutazioni, torna a galla. Ecco come stanno le cose…

Trabocchetti della mente: come riconoscerli

Perché siamo pessimi testimoni, non vediamo ciò che abbiamo sotto gli occhi, alteriamo i nostri ricordi e in genere prendiamo lucciole per lanterne? Sono “trabocchetti” che ci gioca la nostra mente: quasi impossibile evitarli, ma almeno li si può riconoscere. È il tema che affronto nel mio workshop gratuito il 3 settembre…

Un caffè per… scoprire come funzionano l’attenzione e l’inganno

Nel nuovo episodio del mio podcast, Un caffè con Massimo, alcuni spunti sull’attenzione e su come questa sia legata all’inganno. Dall’attenzione di chi osserva i movimenti involontari per riconoscere le bugie a quella manipolata dal mentalista per creare illusioni. Pronti a prendere il nostro caffè?

Parlare in pubblico: segui gratis il mio workshop il 3 settembre

Parlare in pubblico è qualcosa che alcuni fanno con naturalezza ma che molti temono. Come ci si prepara? Come si struttura un discorso? E i contenuti, come si scelgono? Se occorrono le slide, come vanno preparate? Quali sono gli errori da evitare? A queste e ad altre domande risponderò in un workshop gratuito a cui siete invitati.

La creazione di Adamo: una creazione della mente?

Ci sono quadri che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza e altri che suscitano meraviglia per gli interrogativi che sollevano. La celebre “creazione” di Michelangelo, per esempio, potrebbe essere una creazione simbolica in cui l’artista suggerisce che Dio è, in fondo, un prodotto della mente dell’uomo?

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.