Che fine ha fatto la parapsicologia?

Fino agli anni ’80, la parapsicologia sembrava sempre sul punto di riuscire finalmente a dimostrare la realtà dei fenomeni paranormali. Poi, col passare degli anni, l’interesse per questo campo è decisamente calato. Che cosa è successo?

Che cosa succede al sangue trovato sulle statue di madonne?

Tutti abbiamo visto statuine che riproducono Madonne con il viso macchiato di sangue. Al di là del fatto che nessuno ha mai potuto dimostrare che il fenomeno abbia un’origine soprannaturale, che cosa accade al sangue una volta che il clamore si spegne?

Sherlock Holmes: ecco perché da sempre mi appassiona

La prossima settimana sarò a Cesena, alla Biblioteca Malatestiana, per parlare di Sherlock Holmes e di Jack lo Squartatore: una figura immaginaria e una, purtroppo, molto reale. Che cos’hanno in comune? Ma, soprattutto, perché queste due figure non smettono mai di incuriosire il pubblico? Inizio col dirvi perché Holmes mi appassiona da sempre…

Trampoli: chi li ha inventati e (soprattutto) perché?

I trampoli sono qualcosa che vediamo, sempre più di rado, in certi spettacoli di piazza o nelle esibizioni degli artisti da strada. Ma, in origine, i trampoli avevano funzioni tutt’altro che ludiche. Che oggi non sono ancora scomparse del tutto…

Brividi e ironia: su “Oggi” si parla del mio romanzo

Il settimanale Oggi dedica una bella recensione, a firma di Livio Colombo, al mio thriller Non guardare nell’abisso, definito «419 pagine di sorrisi e brividi, nell’Italia dei grandi complotti». Quest’estate sono uscite davvero tante recensioni e interviste sul romanzo, a breve un riepilogo. Intanto vi aspetto a Como, Altamura, Castiglione del Lago…

Una settimana alla Radio Svizzera per parlare di insolito

Buon rientro a tutti! Ricominciano le scuole e riparte anche il mio blog dedicato all’insolito e all’incredibile. È iniziata anche la mia partecipazione quotidiana alla Rete Due della Radio Svizzera Italiana: oggi si è parlato di cospirazioni e 11 settembre…

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.