Il caso dei Raggi “N”: quando la scienza cade in errore

Il modo in cui il nostro cervello “costruisce” la percezione spiega alcuni dei più strani episodi nella storia della scienza. Spiega per esempio perché gli scienziati della Germania nazista pensavano di poter vedere differenze fisiche inesistenti tra le particelle del sangue di persone ebree e quelle di ariani. Spiega i canali di Marte di Schiaparelli e […]

Un caffè con Massimo: da Star Wars ai gladiatori

Parliamo di Star Wars e di come i gladiatori erano amati e disprezzati allo stesso tempo, di Neil Gaiman e delle fotografie di Bill Cunningham, l’umorismo di Jim Gaffigan, un appuntamento speciale a Milano e poi quel che ci aspetta in TV… Pronti per il nostro caffè del fine settimana?

Il richiamo dei gladiatori: amati e disprezzati

Quanto sono popolari i gladiatori che si esibiscono al Colosseo nell’antica Roma? Tantissimo. Le donne li bramano, affittarli può costare una fortuna, scatenano il tifo come nessun altro, eppure sono considerati cittadini di serie B. Perché?

Che cosa rende un messaggio persuasivo? Ciò che viene prima…

Lo psicologo sociale Robert Cialdini descrisse le tecniche di persuasione in un celebre libro. Ora ci racconta come ciò che si dice o si fa “prima” di trasmettere un messaggio può essere ancora più persuasivo. È uno degli argomenti che discuto nell’ultima puntata del mio podcast, Un caffè con Massimo. Qui sotto l’elenco di tutto ciò di cui ho parlato per chi […]

“L’avventura del Colosseo”: da oggi in libreria!

Esce oggi il mio nuovo libro: L’avventura del Colosseo, un viaggio nel tempo tra segreti e misteri della più spettacolare “meraviglia” dell’antichità. Come molti credevo di sapere tutto quello che c’è da sapere sul Colosseo, finché non ho cominciato a documentarmi per questo libro…

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.