Tre scapoli… e un fantasma. Luci su una celebre leggenda urbana

Sapevate che un fantasma compare nella celebre commedia Tre scapoli e un bebè? Non un fantasma cinematografico, però, uno vero, ripreso per sbaglio dall’inquadratura. O, almeno, questo è ciò che viene raccontato abitualmente sul web. Ecco come stanno veramente le cose…

L’orrore del Binario 21: un luogo per non dimenticare

Quattro vecchi carri bestiame risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e un binario sepolto sotto la stazione, nascosto alla vista dei passanti. È il luogo del “Binario 21”, dal quale partivano da Milano i deportati ebrei, senza conoscere la destinazione del viaggio. L’unico rimasto intatto in Europa…

Ritrovata una testa di cavallo al Colosseo

Anche il monumento più famoso del mondo può nascondere ancora sorprese. I resti della testa di un cavallo di epoca medievale sono stati infatti ritrovati, pochi giorni fa, al Colosseo.

Chi sparava ai bisonti 30.000 anni fa?

Negli anni ’60 del secolo scorso, scrittori come Peter Kolosimo o Erich Von Daniken raccontavano di un teschio di bisonte vissuto dai 30.000 ai 70.000 anni fa, che presentava sulla fronte un foro rotondo come quello di una pallottola. Chi poteva a quel tempo sparare ai bisonti se non qualcuno proveniente da un altro mondo, si […]

Il terribile potere dell’autorità

Sareste disposti a rifilare scariche elettriche a uno sconosciuto se qualcuno ve lo ordinasse? La risposta è spaventosa… È quanto ha potuto determinare uno degli esperimenti più agghiaccianti nella storia della psicologia realizzato nel 1961 da Stanley Milgram.

Una persona sola non può cambiare le cose? Sbagliato…

Una persona da sola non può cambiare le cose. Se poi è un “piccolo” ad affrontare un gigante non ci sono speranze. Se la pensasse così, a nessun Davide verrebbe mai in testa di mettersi contro un gigante Golia. Invece…

Come si esce dall’era della “post-verità”? Non sarà facile…

Gli Oxford Dictionaries hanno nominato “post-truth”, cioè post-verità, la parola dell’anno 2016. Che cosa si intende con questo termine? Tutte quelle circostanze «in cui i fatti oggettivi sono meno influenti degli appelli a emozioni e credenze personali nel formare l’opinione pubblica». Un bel problema…

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.