giovedì 24 gennaio 2019

Archive for novembre, 2018

Il Mostro di Flatwoods: un caso risolto – Ne parliamo a Strane Storie

sitomostro

Il Mostro di Flatwoods: che cos’è la misteriosa creatura che videro tre ragazzi a Flatwoods nel 1952? Un mostro extraterrestre? Scopriamolo insieme nel nuovo episodio di Strane Storie, la mia serie settimanale su YouTube:

Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi episodi:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

 

Creatività e memoria di Leonardo a “Leonardo. Genio ribelle” – con Vanni De Luca

sitoEp.3Leo

Come mai Leonardo era così attratto dall’acqua e dal volo? E che cosa riuscì a realizzare dai suoi studi su questi temi? E poi, Leonardo usava tecniche mnemoniche? E come faceva a scrivere da destra verso a sinistra? Ne parliamo, anche insieme a Vanni De Luca, nel nuovo episodio di “Leonardo. Genio ribelle” la mia nuova serie su YouTube. Guarda:

Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi episodi:

SEGUI “LEONARDO. GENIO RIBELLE”

 

Il segreto di Houdini

sitoHOUDINI

Qual è il segreto di Houdini? Si serviva di sosia? Erano tutti suoi complici? Scopriamolo insieme nel nuovo episodio di Strane Storie, la mia serie settimanale su YouTube:

Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi episodi:

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

 

Perché sappiamo così poco di Leonardo? – Il nuovo episodio di “Leonardo. Genio ribelle”

sitoleoEP2

Leonardo Da Vinci è un personaggio unico, ma di lui non conosciamo poi molto. Per quali motivi sappiamo così poco di Leonardo?  Ne parliamo oggi nella nuova puntata di “Leonardo. Genio ribelle”, la mia nuova serie su YouTube.

 

Se non l’hai già fatto, ti invito a iscriverti al mio canale per non perdere i prossimi episodi:

SEGUI “LEONARDO. GENIO RIBELLE”

 

“Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle”: il mio libro in onore del genio

sitomnm

Su Leonardo da Vinci esistono centinaia di biografie e quasi sempre egli è descritto come un genio universale inarrivabile, toccato dalla grazia e forse dotato di capacità sovrumane. Ma è un’immagine falsa, che rispecchia più l’incapacità degli osservatori di comprendere il suo straordinario talento che non le sue reali caratteristiche umane.

DSC_3106650

È proprio per restituire a Leonardo la sua profonda umanità che ho scritto Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle.

copertinaLeo

Copertina del libro: “Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle”

L’idea è che a raccontarcelo sia una persona che lo conosceva molto bene e che visse accanto a lui fino alla morte: il suo discepolo ed erede Francesco Melzi.

Vedremo come un figlio illegittimo, privo di istruzione formale, mancino, omosessuale, pacifista e vegetariano, crebbe scoprendo di potere contare solo su sé stesso e sul proprio innegabile talento.

È il ritratto di un uomo che grazie al suo spirito curioso, al desiderio smisurato di sapere e all’ambizione di affermarsi riesce a superare i propri umanissimi limiti e ad affrontare difficoltà, rifiuti ed esperienze sconfortanti che avrebbero potuto schiacciare un animo meno determinato del suo.

La storia che ne emerge è una meravigliosa avventura di riscatto e trionfo sulle avversità. Una lezione attualissima, spesso divertente e non di rado toccante, che ci mostra come tutti possiamo aspirare all’eccellenza. 

Proprio come Leonardo da Vinci.

LEGGI “LEONARDO. IL ROMANZO DI UN GENIO RIBELLE”

 

Per presentare il libro nel modo più speciale, ti invito il 18 NOVEMBRE a MILANO. In occasione di Bookcity, presenterò il libro al Castello Sforzesco nella Sala della Balla: un incontro speciale, in una cornice straordinaria, proprio dove Leonardo visse e lavorò per oltre vent’anni.

 

 


Sei affascinato da Leonardo Da Vinci?  Segui “Leonardo. Genio ribelle”, la mia nuova serie settimanale su YouTube


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna “Comunicazione della scienza” ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di quasi 50 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e l’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia sono i suoi  ultimo libri. Segui Massimo anche su YouTubeInstagramFacebookTwitterTelegram e la sua newsletter (che dà diritto ad anticipazioni ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per essere aggiornato e partecipare alle mie iniziative!

Iscriviti alla mia newsletter: partecipa alle mie iniziative, ricevi ebook omaggio, video e anticipazioni. CLICCA QUI PER ISCRIVERTILa tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!