Milano insolita e segreta: ne parlo… a Milano

Giovedì 23 febbraio, alle 21.00, sarò all’Osteria dell’Utopia per parlare della Milano insolita e segreta.

milano

È un argomento che conosco bene, visto che qualche anno fa ho scritto sul tema una guida che sembra piacere molto…

“Milano insolita e segreta” (Parigi, Editions Jonglez, 2012)

Milano è una di quelle città che nasconde benissimo i suoi tesori e i suoi segreti. Non è abitualmente inclusa negli itinerari turistici, eppure possiede uno dei più importanti patrimoni culturali della penisola.

I luoghi di cui parlerò, e che racconto nella guida, però, non sono quelli più conosciuti ma i più insoliti, quelli che spesso nemmeno i milanesi hanno mai visto.

Qualche esempio? La biblioteca quattrocentesca i cui affreschi sono ancora visibili e la chiusa progettata da Leonardo da Vinci, il luogo in cui si trova il bunker segreto di Mussolini e il museo dei vigili del fuoco.

E poi gli affreschi del Tiepolo, gli atelier di artisti e designer solitamente chiusi al pubblico, alcune collezioni private eccezionali, come il museo dei cavalli a dondolo o quello dedicato ai rasoi da barba.

L’organo di Mozart, il cavallo di Napoleone, il padiglione Reale alla Stazione Centrale o la statua medievale di una ragazza che si rade il pube in pubblico.

E ancora i misteriosi simboli nascosti per la città, i pugili scolpiti sul tetto del Duomo, il telescopio con cui Schiaparelli si convinse di avere visto dei “canali artificiali” sulla superficie di Marte, la tomba dei Re Magi e il Palazzo del diavolo.

Ne avremo di cose da raccontare all’appuntamento del 23 febbraio, organizzato dagli amici del CICAP Lombardia. L’ingresso è libero, ma il posto a disposizione non è tanto: chi prima arriva

LEGGI “MILANO INSOLITA E SEGRETA”

A proposito, è in preparazione una terza edizione della Guida: chi avesse segnalazioni per luoghi intriganti e inusuali finora non inclusi, me li segnali qui sotto. Grazie!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo è il suo nuovo libro, e tra gli altri Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.


Condividi:

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.