Chi crea le fake-news? Questa sera a “Superquark”

Torna questa sera (mercoledì 5 luglio) la mia rubrica sulla “Psicologia delle bufale” all’interno di Superquark (Raiuno, 21.20).

bufale1

Tema di questo secondo appuntamento: chi crea le fake news e perché lo fa?

Di fake news abbiamo parlato già nel primo incontro, che è possibile rivedere qui (al minuto 54′):

psicobufale2

L’idea era quella di raccontare che cosa sono le fake news e perché rappresentano un fenomeno nuovo rispetto alle bufale e alle distorsioni propagandistiche del passato.

Questa sera cercheremo di capire chi le crea, riconoscendo che possono esserci diversi livelli: ci sono quelli che non si fidano delle notizie che arrivano dalle fonti “ufficiali” e si informano solo sul web, prendendo magari lucciole per lanterne.

Ma poi c’è anche chi ha interesse a diffondere una versione che favorisca una versione ideologica piuttosto che un’altra, a discapito dei fatti. E, naturalmente, c’è sempre chi più prosaicamente vuole speculare sull’umana ingenuità.

Non mancheranno numerosi esempi tratti dall’attualità.

Di questo e altro parleremo questa sera a Superquark. E per chi si perdesse la puntata, la replica si troverà a questa pagina di RaiPlay.

C’è qualche altro tema di cui vi piacerebbe ci occupassimo in una futura puntata?


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.


Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.