mercoledì 28 giugno 2017

Il Massimo del mistero

Massimo Polidoro (photo credit: Cristina Visentin, 2010)

Avete presente Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll? Alice, inseguendo un coniglio bianco, viene catapultata in un mondo surreale pieno di personaggi bizzarri. Anche Massimo come Alice, rincorrendo qualcosa di inafferrabile, si è trovato spesso coinvolto in incredibili avventure accompagnato da personaggi al di fuori dell’ordinario. Ha seguito le tracce di Dracula in Transilvania e si è inginocchiato sulla tomba di Robin Hood. Ha dormito in castelli stregati e navigato sul Loch Ness. Ha girato per il mondo tenendo conferenze su fate e folletti. Sa piegare i metalli e muovere le lancette degli orologi. A soli 20 anni prediceva i titoli dei giornali. A 30 teneva il primo corso universitario di Psicologia dell’insolito. Perché non ha ancora vinto il premio Randi? Be’, perché da bravo Dylan Dog lui i misteri li insegue e li svela, non se li inventa… La sua missione è quella di capire ciò che a prima vista appare insolito e se, lungo la strada, si imbatte in qualche ciarlatano o truffatore non si fa problemi a smascherarlo. Ma come ogni Martin Mystère che si rispetti lo fa sempre con la speranza di imbattersi un giorno in qualcosa di veramente inspiegabile e magari paranormale.

Di indole curiosa e affascinato dalla magia fin da bambino, aveva due sogni: scrivere storie del mistero e diventare Houdini. Poi il destino gli ha fatto capitare tra le mani un libro di Piero Angela intitolato Viaggio nel mondo del paranormale, volume di parapsicologia che esaminava fenomeni inspiegabili con occhio critico. Un libro «non per chi vuole credere, ma per chi vuole capire» recitava la copertina. E, in un attimo, tutto è cambiato. Avrebbe potuto diventare un illusionista e invece si è trasformato in un grande detective del mistero. Come si diventa investigatori dell’occulto? Forse non esiste un modo, forse il suo destino era semplicemente scritto. In quale altro modo si potrebbe spiegare il fatto che un adolescente manda una lettera a Piero Angela, una a James Randi, il celebre smascheratore di ciarlatani, e di lì a poco si trova a diventare l’apprendista di Randi in America? Con Piero Angela che gli paga gli studi dicendo: «Guarda che non è un regalo ma un investimento, eh?» Il resto è storia, cofondatore del CICAP, scrittore, giornalista… tutti sanno chi è Massimo Polidoro.

Ce ne sarebbero mille di aneddoti da raccontare, come quando Silvan, passeggiando con lui in un vicolo buio, poco dopo lo scoccare della mezzanotte, gli disse: «Sai, per tanti motivi non ho mai avuto allievi, persone a cui trasmettere ciò che ho imparato in tutti questi anni… però, se ti va, un giorno mi vieni a trovare a Roma, passiamo un po’ di tempo insieme e ti insegno il celebre trucco con le carte di quel famoso sensitivo, quello in cui riesci a far comparire la firma sulla carta pensata dallo spettatore…». O dell’emozione provata da Massimo, che da bambino scriveva storie a fumetti e pubblicava una fanzine dedicata ai Beatles, quando poco più che ventenne vide il suo primo vero libro nelle vetrine delle librerie di Milano.

Sembra una storia da fumetto, non è vero? Infatti, non solo il papà di Dylan Dog è davvero un caro amico di Massimo ma Alfredo Castelli ha trasformato il nostro eroe nel personaggio di un’avventura di Martin Mystère e Giacomo Gardumi ne ha fatto addirittura il protagonista di un romanzo (L’eredità di Bric). Un grande onore? Certo, eppure pare che anche le persone che lo hanno guidato in questi anni siano state lusingate di averlo avuto intorno. Non è un caso, insomma, se Piero Angela lo ha definito «eccezionale» e di lui Randi ha detto che è stato «uno dei migliori investimenti della mia vita».

Viviana Ambrosi


APPROFONDIMENTI:

– BIOGRAFIA COMPLETA DI MASSIMO POLIDORO

– BIBLIOGRAFIA DEI LIBRI PUBBLICATI

– BIBLIOGRAFIA DEGLI ARTICOLI PUBBLICATI

– VIDEOGRAFIA (TV, DVD, CINEMA…)

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per non perdere nemmeno un post!

Iscriviti alla mia newsletter: ricevi i post, scarica i miei eBook omaggio, i video e partecipa alle mie iniziative. Scopri di che si tratta...La tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguimi su Instagram