Altri dubbi sulla Tomba scoperchiata
in Blog, Misteri aperti
Nei commenti che ho letto ai precedenti post, mi sembra che a volte si accettino per veri dati che forse non lo sono. Per esempio, siamo davvero sicuri che la lastra in questione pesi 450 chili? Me lo chiedo perché 450 chili sono davvero tanti.Un’auto da corsa, per dire, pesa sui 500 chili. Davvero un coperchio, per quanto di granito, può pesare come un’automobile?
Non vorrei sbagliarmi, ma la mia impressione è che l’articolista di Repubblica (lo stesso che chiamava Aalsten il paesino di Aalsum - a proposito, nel frattempo il nome del paese è stato corretto sul sito di Repubblica) potrebbe involontariamente avere aggiunto uno zero e la lastra, in realtà, pesi 45 chili. Non pochi, certo, ma molti meno dei 450 indicati.
Che dire poi della citazione della sconvolta portavoce della polizia olandese Anna Van Der Meer? Al di là del fatto che difficilmente chi lavora come portavoce, specie se della polizia, può lasciarsi andare davvero a commenti tipo: “Assurdo, da brividi, assolutamente incredibile!”, non mi è riuscito in nessun modo di trovare nessuna Anna Van Der Meer che lavora alla polizia olandese. L’unica portavoce della polizia citata in merito a questa vicenda sui giornali olandesi, per esempio nell’articolo di De Volkskrant (fonte di Repubblica), si chiama Yvonne Bijman. Da dove salta fuori questa Van Der Meer? Qualcuno che legge l’olandese riesce ad approfondire meglio anche questo aspetto?
Nel frattempo, quella che vedete sopra è un’immagine di Google Earth della chiesetta con annesso cimitero di Aalsum: interessante e suggestivo il cerchio di piante che circonda tutta la zona.





25 Febbraio 2009 alle 17:59
Vabbè, Massimo ma che paragoni fai?
Un’auto da corsa in carbonio pesa benissimo cinquecento chili, ma il granito ha una massa specifico compresa tra i 2500 ed i 3000kg.
Prendiamo cautelativamente il valore minore, ed assumiamo una lastra lunga 2.5m, larga 1.5, spessa 5cm,ed otteniamo una massa di 2.5*1.5*0.05*2500= 468.75kg, quindi direi che ci siamo ampiamente come ordine di grandezza.
A scanso di equivoci, ciò non vuol dire che sto gridando al fantasma: io non ci credo. Però la tua stima mi sembra sballata.
25 Febbraio 2009 alle 18:22
Ismaele, ti ringrazio. Forse hai ragione tu, la lastra peserà senz’altro più di 45 chili. Eppure i conti ancora non mi tornano ancora. Una lastra funerea lunga due metri e mezzo mi sembra francamente un po’ troppo grande. Dalle foto sembra larga un metro e lunga meno di due (non escludo di verificare di persona dimensioni e inclinazione quando sarò in Olanda). Tuttavia, 450 chili mi sembrano ancora troppi: qualcuno ha modo di verificare da un marmista dimensioni e peso di un coperchio “tipico”?
25 Febbraio 2009 alle 18:32
Anna Van Der Meer suona molto olandese, Yvonne Bijman di meno anche se la combinazione ij (che alcuni scrive y) intriga
25 Febbraio 2009 alle 18:46
Sì, erano misure messe giusto per capire l’ordine di grandezza.
Se mettiamo 1.00 x 1.80 x 0.05 x 2500 = 225 kg. Nota che se lo spessore fosse di 10cm e non 5, cosa plausibile perchè diversamente la lastra sarebbe piuttosto sottile anche a occhio, il peso verrebbe esattamente 450 kg, anche se a questo punto è numerologia. In ogni caso direi che 450 kg sia plausibile.
Piuttosto, una ipotesi che non so se sia stata considerata, sebbene mi sembri perfino troppo ovvia: si parla di una telecamera lasciata tutta la notte, che io sappia queste apparecchiature, di solito, scattano un fotogramma ogni tot secondi, e non in continuo come una cinepresa, ad esempio, perchè altrimenti le memorie sarebbero saturate in poco tempo (dubito che abbiano infatti fatto un ponte radio), per cui il filmato sarà stato archiviato in locale.
Se uno zuzzurellone (od anche un fenomeno naturale da identificare) sposta la lastra durante un intervallo in cui la telecamera è spenta, chi non lo sa la vede spostarsi d’improvviso, esattamente come viene descritto nell’articolo.
Ciò non risolve tutto il problema, ma almeno la subitaneità della cosa, che mi lascia perplesso visto la massa non trascurabile del coperchio.
25 Febbraio 2009 alle 19:02
Tra l’altro, se prendiamo per buona la mia spiegazione del post precedente, bisogna anche supporre che l’aria in pressione faccia da “cuscinetto d’aria” su cui la lastra scorre quando si sposta, altrimenti l’attrito sarebbe comunque troppo (se non ricordo male è proporzionale alla forza di gravità che a sua volta è proporzionale alla massa, che in questo caso dovrebbe essere cospicua) e la lastra rimarrebbe ferma nonostante la piccola pendenza…
Incominciano ad essere un po’ troppe le cose da supporre per spiegare il fenomeno, quindi incomincio a nutrire dubbi sulla sua attendibilità anche io…
Ad ogni modo l’ipotesi del “cuscinetto” non è così inverosimile… spiega, ad esempio, come facciamo a scivolare quando pattiniamo per esempio e in giochi come l’air hockey… non è raro tra l’altro che l’aria in pressione faccia letteralmente saltare tombini di metallo (mi pare di ricordare che nelle metropoli americane tipo NY non fosse raro, tanto che certi tombini sono saldati a terra)…
Tuttavia per verificarla bisognerebbe conoscere non solo le misure e la forma della lastra ma anche della tomba sottostante… se ad esempio il coperchio sporgesse di 1 cm per parte rispetto alla base e questa avesse pareti spesse 5 cm, l’effetto cuscinetto finirebbe dopo 6 cm e la lastra non si sposterebbe del presunto metro citato nell’articolo…
Servono maggiori informazioni o ogni ipotesi rischia di rimanere campata in aria…
Un salud dimondi speziel al zìo Ot, e buona serata a tutti!
S.
25 Febbraio 2009 alle 19:42
Caro Stefano,
mo ero in zona e ho chiesto ….
” Ancaura lo ? Tonino , il Proff le que ‘netra vòlta ….
Cito l’ esperto :
” Dipende da alcuni fattori , il travertino pesa poco, il marmo di più , e il granito pesa sul serio , un lastra ” standard ” di granito può essere 2 dita, mo anche 4 , mo ne ho fatte anche di 8 dita, dipende da quanto uno ha da spendere , mo lei cosacià dei presentimenti ? ”
zio ot
” Ziovacca , cat vegna un chencar e chero te socmel …. ”
In sintesi , se è granito , si può arrivare, per una standard , tranquillamente a 500 kg ( l’abbiamo messa giù in 6 ! ).
A questo punto , le spiegazioni proposte non reggono .
Ma la cosa veramente strana sono le dichiarazioni della ” portavoce “.
Il suo nome forse un nickname ?
zio ot e speriamo che la juve non faccia schifo come l’inter
25 Febbraio 2009 alle 21:28
ehm, un’auto da corsa non pesa 500 kg. ne pesa 3 volte tanto. una ferrari f430, che è la più leggera, pesa 1450 kg. Una ferrari da formula 1 sì, pesa 500 kg, ma siamo fuori scala, quella non è una autovettura nel vero senso della parola. Le auto da corsa sono una cosa ben differente dalle auto da formula 1.
45 chili per una lastra di granito forse per la tomba di un gatto… mio papà fu marmista dice che si arriva anche a 500 kg, per una lastra massiccia
25 Febbraio 2009 alle 21:30
ah, la combinazione ij è un tipico dittongo olandese, si pronuncia “ei”, ad esempio wijn è “vein” (vino)
25 Febbraio 2009 alle 23:34
..Sinceramente tutti questi ragionamenti mi lasciano un po perplessi e vorrei puntualizzare alcuni cose potendo dire di avere una certa dimestichezza in analisi di stabilità di blocchi in pietra (sono laureato in ingegneria ambientale-difesa del suolo e pratico la professione da 3 anni):
il peso della lastra (di cui mi sembra piu che pluasibile si possa aggirarae sui 400/500 kg) è del tutto ininfluente sulla stabilità della stessa considrando un ipotetico fenomeno di svilamento su un piano inclinato e non dipende neanche dalla superficie di contatto-lastra tomba sottostante.
L’unico fattore che influisce è l’attrito sulla superficie di contatto ta lastra e tomba.Ora, visto che per poter scorrere l’angolo di inclinazione dovrebbe essere maggiore dell’angolo d’attrito tra lastra e tomba e stimando piu o meno tale angolo in 25/30° a seconda della scabrezza che vorrebbe dire su un metro di larghezza 40/50 cm di dislivello! mi sembra chiaramente da ecludere tale ipotesi anche perche la dilatazione al massimo puo portare a rompere le forze di coesione che si formano per cememtazione sulla superficie di scorrimento e che non sono tralascite nel mio calcolo. L’eventuale prsenza di ghiaccio sulla superficie d scorrimento potrebbe ridurre le forze d’attrito a non certo fino al punto di fare innescare il movimento.
L’ipotesi della pressione interna mi sembra ancora piu assurda poiche prima di tutto l’aria non potrebbe mai andare in pressione all’interno solo per la dilatazione con un escursione termica di max 25/30 gradi e visto che cmq non sono mica sigillate a tenuta stagna le tombe ma solo appogiate e poi per alzare una lstra di quel tipo servirebbe una pressione interna di piu di 2000 Pa che non è certo poco!
In conclusione direi che come ogni buon teorema dimostrato per assurdo bisogna dire che l’ipotesi di partenza (la tomba che si sposta da sola) porta a conclusioni false (la conseguenza dell’ipotesi è che la lastra si sia mossa o pressione interna dell’aria per inclinazione eccessiva ) allora è anchessa falsa! MISTERO RISOLTO!
26 Febbraio 2009 alle 13:15
In ogni caso è lecito procedere a tentativi , alzi la mano ( o il moncherino ) chi aveva già condotto ” studi cimiteriali “.
Rimango della mia idea 80% bufala della Polizia.
Altro 20% poltergeist di rara potenza .
A meno che …
http://www.youtube.com/watch?v=qfczr3Zt7JQ
zio otibia
26 Febbraio 2009 alle 21:19
Gent. Barionu, va bene che gli olandesi sono un popolo allegro, ma pensare che la polizia si diverta a raccontare “bufale” in giro mi sembra onestamente un pochino eccessivo. Io penso che fino a che non esce fuori il filmato si possano solo fare supposizioni. Personalmente penso che l’ipotesi di uno spostamento dovuto agli sbalzi termici sia abbastanza azzardata, ovviamente se è vero quello che si legge sui giornali. Piuttosto vorrei far notare che si parla poco di chi è tumulato all’interno della tomba, le circostanze in cui è deceduto etc., queste notizie consentirebbero a chi crede nel paranormale di poter aggiungere qualcosa a questo dibattito. Saluti da Stefano.
26 Febbraio 2009 alle 23:29
450 se non addirittura 500? siete sicuri? tutte le volte che si e’ scoperchiata hanno dovuto usare una gru’?
27 Febbraio 2009 alle 10:30
Ringrazio tutti gli esperti intervenuti perché è stato, comunque, un utile ripasso di fisica, ingegneria,automobilismo e arte cimiteriale.
Come difensore del paranormale (ma non a tutti i costi e senza prove) dico a Stefano e a tutti gli interessati che se c’è qualcosa di paranormale si farà vivo con altre manifestazioni riconducibili.Se il fenomeno cessa e non si trovano altre spiegazioni o Massimo non riesce a riprodurre un fenomeno simile, pazienza: ci sono tante cose misteriose al mondo che, però, non ci cambiano la vita.
27 Febbraio 2009 alle 13:55
Intervengo solo per far notare a tutti, ancora una volta, come ci siamo prodigati a trovare una spiegazione ad un fenomeno che non sappiamo nemmeno se si sia mai verificato…
Nessuno ha visto il tanto citato video…
Non è stato possibile risalire alle persone nominate…
Si sa almeno il nome della famiglia che avrebbe dovuto denunciare per cinque volte la profanazione della tomba dei propri cari?
Il nome del paesino lo sappiamo, e siccome è piccolo, non dovrebbe essere difficile (forse solo un po’ indelicato) rintracciare la famiglia…
Ad ogni modo qualcosa dev’essere successo, altrimenti i giornali olandesi non se ne sarebbero occupati per primi (siamo riusciti ad avere gli articoli originali e relativa traduzione o abbiamo preso per buono il trafiletto su Wikipedia?) e la Giacobba olandese non sarebbe andata a importunare gli agricoltori locali mentre raccoglievano patate!!! ^_^
Insomma, che cosa si sa di concreto e cosa per sentito dire?
Sennò, come dice Elio: una volta a mio cugggino è morto e dopo è risorto!
28 Febbraio 2009 alle 0:07
Quoto.
Però io non sarei per mollare l’ osso così presto , qualcuno potrebbe comunicare al gionalista di Repubblica che se non fa a modo di darci altre , dettagliate , notizie , rischia di entrare ( con piatti e grancassa )nella categoria dei cioccolatari ?
zio ot
3 Marzo 2009 alle 0:03
cito Stefano:
“Intervengo solo per far notare a tutti, ancora una volta, come ci siamo prodigati a trovare una spiegazione ad un fenomeno che non sappiamo nemmeno se si sia mai verificato…”
Forse la spiegazione più plausibile è proprio questa…..
Ma quanto è stato divertente cercarla!
Una volta tanto, ringraziamo i Giacobbiani di tutto il mondo…
come faremmo senza di loro?
Al prossimo mistero, ragazzi.
6 Marzo 2009 alle 9:47
Il nome completo della portavoce e’ Anna Serbellon Mazzant Van der Meer.
8 Marzo 2009 alle 0:42
Bel colpo Carlo ! Come l’ hai saputo ? Chi è la lady ? Che mansione svolge ? La possiamo contattare ? Ci fa un duplicato del video ? etc …
zio ot
12 Marzo 2009 alle 19:15
Ragazzi qui c’è il link del giornale da cui è presa la notizia.
http://www.volkskrant.nl/binnenland/article1151084.ece/Grafsteen_beweegt_uit_zichzelf
ovviamente è in olandese.
se il traduttore di google funziona, ho capito che
“Yvonne Bijman portavoce della polizia del New Jersey ”
fatevio un’idea da soli leggendo l’articolo ( tradotto con google) penso che ci siano degli elementi trascurati nelle vostre analisi.
in ogni caso senza documenti e senza il sopralluogo sono tutte speculazioni senza fondamento.
Alex
12 Marzo 2009 alle 21:08
Giusto, ecco perché mi sto organizzando per compiere un sopralluogo ad Aalsum nel corso del mio giro di conferenze nel nord Europa. Cercherò di trovare risposta ai vari interrogativi in sospeso.
14 Marzo 2009 alle 18:57
Ci contiamo ! Ho contattato una mia amica Olandese per l’ articolo.
Mi ha detto che in quella zona si parla anche il Frisone , una vera e propria lingua diversa dall’ Olandese, tant’ è che spesso la segnaletica stradale è bilingue. Secondo me si tratta di una qualche operazione strana della Madama Olandese, in ogni caso mi porterei
un qualche paletto di frassino … ( faccine che ridono )
zio ot