Fake News: come difendersi? Questa sera ne parliamo a “Superquark”

Questa sera (mercoledì 28 giugno) parte la mia rubrica sulla “Psicologia delle bufale” all’interno di Superquark (Raiuno, 21.20).

bufale1

Tema di questo primo appuntamento: le fake news. Che cosa sono e come ci si difende?

Quello delle “fake news” è un fenomeno tutt’altro che nuovo: falsità, bufale o distorsioni propagandistiche sono sempre esistite nella comunicazione pubblica e in quella mediatica e tendono a emergere in coincidenza con trasformazioni sociali o progressi tecnologici.

Oggi, grazie al web, le notizie false tendono a diffondersi in maniera globale come mai era successo prima, superando i tradizionali confini locali e raggiungendo strati sempre più ampi di popolazione.

Questa diffusione, ed è questa un’importante novità rispetto al passato, è particolarmente rapida, il che rende più complesso poterla fermare attraverso una smentita, che arriva comunque in ritardo e non riesce quindi a contrastare con piena efficacia la notizia falsa.

Il fatto è che non è per niente facile distinguere una notizia vera da una falsa, soprattutto sul web. Come riconoscerle?

Di questo e altro parleremo questa sera a Superquark. E per chi si perdesse la puntata, la replica si troverà a questa pagina di RaiPlay.

Ricordo anche che il 30 giugno termina il periodo in cui si può approfittare del 20% di sconto per iscriversi al CICAP-FEST (40% per i Soci CICAP). Non perdete l’occasione di incontrare Piero Angela, James Randi, Silvio Garattini, Silvan, Enrico Mentana, la Banda Osiris, Raul Cremona e altri 80 ospiti speciali:

ISCRIVITI AL CICAP-FEST!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.


Condividi:

Una risposta

  1. Ciao Massimo, ho visto lo spazio dedicato alla Psicologia delle bufale, è davvero curioso, come certi meccanismi, riescano a catturare l’attenzione delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.