Manca poco al CICAP-FEST: 5 cose utili da sapere…

Meno di tre settimane al CICAP-FEST di Cesena e stiamo viaggiando verso il tutto esaurito.

cicap

Ci sono però 5 cose utili da sapere, sia per chi è già iscritto e anche per chi non pensa di iscriversi. Eccole…

Il mio entusiasmo e quello di chi con me sta organizzando il CICAP-FEST è molto alto e devo dire che io stesso sono sorpreso dalla risposta che sta ricevendo questo nuovo “festival” dedicato alla scienza, alla curiosità e alla meraviglia. Credo proprio che questo si rivelerà l’evento CICAP con la più alta partecipazione di sempre.

La sala del Teatro Bonci, la location principale del CICAP-FEST (che come saprai si svolgerà a Cesena dal 29 settembre al 1 ottobre), si sta ormai riempiendo e per questo ho pensato di riepilogare qui alcune cose da sapere.

Se l’idea di partecipare ti alletta, ma non hai ancora effettuato l’iscrizione, questo è il momento di farlo:

ISCRIVITI AL CICAP-FEST!

Anche se l’iscrizione l’hai già fatta, o se non pensi di iscriverti, ti vorrei comunque segnalare che:

1) Se desideri partecipare ai laboratori gratuiti (o se hai bambini che desiderano farlo) conviene che prenoti al più presto: scrivendo a info@cicap.org o telefonando allo 049-686870. Qui trovi l’elenco dei laboratori in programma.

2) Se arrivi già il giovedì sera a Cesena, abbiamo programmato uno spettacolo di benvenuto con due grandi protagonisti della magia (qui i dettagli). I posti disponibili sono ormai pochi, ma noi ci saremo e se vuoi stare in compagnia ti suggerisco di prenotarlo subito cliccando qui.

3) Anche gli spettacoli del venerdì (“Il maschio inutile”) e del sabato sera (Silvan + Raul Cremona) sono quasi esauriti: se vuoi partecipare, ma pensavi di acquistare poi sul posto i biglietti, ti suggeriamo di farlo ora cliccando qui: tra tre settimane potrebbero non esserci più posti.

4) Ti ricordo che, anche se non vuoi o non puoi iscriverti, al CICAP-FEST ci sono tanti eventi gratuiti a cui si può partecipare: dall’incontro tra Piero Angela e James Randi (se resteranno posti disponibili), la chiacchierata con Raul Cremona, le numerose conferenze in programma al Palazzo del Ridotto, i laboratori per ragazzi e adulti, il workshop per “Indagatori di misteri”, la mostra “Illusionarium”, gli incontri e i mini-spettacoli in programma nel foyer del Teatro Bonci… Se abiti non molto distante da Cesena, sarebbe un peccato non fare almeno un salto (qui trovi il programma completo).

5) Infine, ti vorrei segnalare un evento a cui tengo particolarmente: si tratta del Workshop dedicato alla magia e all’illusione a cui parteciperà anche James Randi. Si tratterà di una full-immersion di tre ore (di cui una circa tutta con Randi) dove imparare, da alcuni tra i più bravi prestigiatori in circolazione, una serie di magie stupefacenti e alla portata di tutti.

È un workshop adatto anche ai ragazzi, non ci sarà nulla di troppo difficile ma ci saranno molti spunti per stimolare la curiosità e lo stupore.

Ogni partecipante si sentirà coinvolto, avrà la possibilità di chiedere e provare con gli esperti, riceverà un mazzo di carte professionali, una locandina dell’evento, dove raccogliere le firme dei docenti, dispense dettagliate per riprovare poi a casa ciò che si impara e, in seguito, riceverà anche un video con la registrazione di tutto il workshop.

Ma, soprattutto, questo appuntamento sarà un’occasione unica per ascoltare e imparare direttamente da un uomo che, a 89 anni, è ormai una leggenda vivente. Non solo uno dei grandi illusionisti della storia della magia, ma anche il più grande indagatore di misteri che ci sia mai stato. Randi mi ha confidato che, per quanto sia ancora brillante e pieno di entusiasmo, la sua salute non è più quella di un tempo e questo sarà quasi certamente l’ultimo viaggio intercontinentale che farà.

Naturalmente, chi vuole, può partecipare al Workshop (così come agli spettacoli serali) anche senza iscriversi al CICAP-FEST.

Se dunque vuoi trascorrere un fine settimana stimolante e memorabile, insieme a tanti amici e a persone speciali, come Piero Angela, Enrico Mentana, Annamaria Testa, Silvio Garattini, Massimo Picozzi, Antonella Viola, Marco Malvaldi, la Banda Osiris, Arianna Porcelli Safonov e altri 80 relatori ti invito a iscriverti subito al CICAP-FEST:

ISCRIVITI AL CICAP-FEST!

I soci del CICAP naturalmente hanno uno sconto (ci si può anche associare per l’occasione a condizioni di favore) e gli abbonati a “Magia” hanno uno sconto sul workshop. Per qualunque altra informazione o chiarimento puoi scrivere a info@cicap.org o chiamare lo 049-686870.

Spero dunque di vederti a Cesena e, se ci sarai, spero proprio passerai a farmi un saluto!

P.S. In questi mesi, l’organizzazione del CICAP-FEST, la chiusura del nuovo libro (su cui presto dirò di più), le puntate di Superquark e gli altri progetti a cui sto lavorando hanno rallentato i post sul sito e l’invio delle newsletter. Confermo però che a breve riprenderò le pubblicazioni regolari.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, collabora con Piero Angela a Superquark, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi ultimi libri. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.