Tempo di bilanci per il mio blog: partecipa al sondaggio

Il mio blog esiste dal 2006, undici anni in cui ho pubblicato qualche migliaio di post, decine di podcast, video e iniziative diverse.

Scrittori nell'era digitale

Ora è arrivato il momento di fare un bilancio. E di chiedere il tuo parere…

VAI AL SONDAGGIO

Si chiamava “I misteri di Massimo Polidoro”, quando questo blog è nato nel 2006. Poi, in tempi recenti, è diventato “L’esploratore dell’insolito” che conoscete.

Da circa tre anni ho portato la frequenza dei post a 5 alla settimana (da un paio di mesi ridotti a 3), ho pubblicato una serie di podcast intitolata “L’esploratore dell’insolito” e poi un’altra chiamata “Un caffè con Massimo”.

Ho creato una newsletter, condiviso ebook, preparato video, coinvolto i lettori in due squadre di lancio per i miei libri, organizzato un evento al Castello di Varzi a cui hanno partecipato 100 amici e molto altro.

Ora è tempo di fare un bilancio, capire se è ancora possibile continuare su questa strada oppure cambiare direzione.

Oltre al fatto che periodicamente è giusto fermarsi e fare un bilancio, i motivi per farlo adesso sono essenzialmente due.

Il primo è che tutti noi siamo bombardati in ogni istante di notizie e informazioni e diventa sempre più difficile seguire tutto ciò che ci interessa. Ha dunque ancora senso pubblicare così tanti post o non sarebbe meglio concentrarsi su un solo argomento in maniera più approfondita?

Il secondo motivo è che ogni singolo post che pubblico sul mio blog, ogni newsletter, ogni pubblicazione sui vari social, ogni podcast, ogni ebook, ogni video, le squadre di lancio, gli eventi… sono tutte iniziative che hanno richiesto e richiedono tante ore di lavoro ogni giorno. Ce la posso ancora fare?

Ho sempre voluto che tutto fosse gratuito e non intendo far pagare questi contenuti.

Sono convinto che la condivisione sia essenziale, ma è chiaro che non mi sarà possibile continuare con questi ritmi se non rinunciando a incarichi di lavoro retribuito. E visto che non posso permettermi di vivere d’aria, si pone un bel dilemma…

Poiché ho sempre ascoltato con interesse il parere di chi segue il mio lavoro, ho pensato di chiedere il tuo parere. Ho preparato dunque un breve sondaggio dove potrai dirmi che cosa ne pensi:

VAI AL SONDAGGIO

Vediamo come va e tra una settimana tireremo le somme.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.




2 Comments

  1. Ciao Massimo, il blog è sicuramente interessante, con il buon auspicio di trovare un equilibrio tra blog e lavoro, tanti auguri di Buona Pasqua.

    1. Grazie Mirko. Auguri!

Lascia un commento

*