Un riflesso insolito alla finestra

Riflesso sul vetro

Rosanna mi scrive: «Gentilissimo Massimo, mi chiedevo se potessi visionare questa foto. Alla finestra c’è un’immagine che non sono riuscita a decifrare. Magari mi puoi aiutare. Aspetto risposta, ti ringrazio e tantissimi complimenti!»

A prima vista l’immagine sembrerebbe un gioco di riflessi, tra quello che c’è nella stanza e quello che sta fuori, e che crea una strana figura, a metà tra un UFO e un disegno di Escher. Purtroppo la risoluzione dell’immagine non permette ulteriori ingrandimenti. Tra i nostri lettori/esperti di fotografia, c’è qualcuno che può aggiungere qualcosa?

Condividi:

0 risposte

  1. Ciao Massimo,
    si ottengono risultati simili in maniera molto rudimentale: disponendo di un vetro un po’ sporco è sufficiente pulirne “ad arte” solo determinate porzioni. La parte sporca diffonde i raggi luminosi che incidono su di essa creando gli effetti di cui siamo alla ricerca. La parte pulita lascerà invece passare la luce senza produrre nulla di particolare. Rudimentale ma efficiente. Sperimentato personalmente mentre pulivo delle finestre veramente luride. La riuscita del tutto è drammaticamente dipendente dal talento del “pulitore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.