L’indovinello del fine settimana: brucia le corde


Un indovinello veloce, vediamo quanto ci mettete… Avete a disposizione due cordicelle: non importa che dimensione hanno, che spessore hanno o di che materiale sono fatte. L’importante è che ciascuna delle due ci mette esattamente 60 minuti per bruciare completamente da parte a parte (ma, visto che possono avere qualunque spessore o lunghezza, non è detto che la fiamma arriverà a metà di ogni corda esattamente dopo 30 minuti). La domanda è questa: bruciando queste corde come è possibile calcolare esattamente 45 minuti?

Lunedì arriverà la risposta. Come sempre non postate qui la vostra risposta, ma potete commentare sulla facilità o difficoltà dell’indovinello e su quanto tempo ci avete messo a risolverlo. Grazie.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli:


8 Comments

  1. ma come mi posso iscrivere? :3

  2. @biancofive: ritenta…

  3. quando una qualsiasi delle due corde sarà bruciata per 3/4, allora saranno trascorsi 45 minuti.

  4. Ok, risolto. La soluzione presuppone un fenomeno che per me non era del tutto scontato in partenza, se provavo a immaginare una corda di fattura molto irregolare. Ho dovuto pensarci. Davvero molto interessante!

  5. easy :-) (…) (La risposta è giusta, Ndr)

  6. Massimo, quindi ciascuna corda può avere diametro variabile ed essere fatta di più materiali in modo casuale? E soprattutto, le due corde tra loro sono disomogenee d’aspetto? È così?

  7. Confermo, un minutino su per giù. Grazie all’aiuto del braccialetto dell’equilibrio. Sto scherzando, eh :-)

  8. Non è difficile, neanche un minuto. Interessante però.