Soluzione a: un’enigma da Sfinge

L’enigma, come ricorderete, era: “La lettera fu scritta dall’uomo senza testa, fu letta dall’uomo senza vista. Il muto fu chi la ripeté e il sordo fu chi la sentì e ascoltò”. Di che lettera si sta parlando? Se volete, provateci ora. Dopo il break la soluzione…

La lettera in questione è una “O” o zero, che significa: nulla. Quindi, l’uomo senza testa scrisse: nulla. L’uomo senza vista lesse: nulla. Il muto ripeté: nulla e il sordo sentì: nulla.

Condividi:

10 risposte

  1. io ho un’altro indovinello da proporvi, se vi va, se avete bisogno di ulteriori indizi, commentate, ma sono solamente 3:
    In un paese vivono cavalieri e briganti.
    I briganti mentono sempre, mentre i cavalieri dicono sempre la verità, tranne quando si sbagliano.
    1995 tra cavalieri e briganti sono seduti intorno ad un tavolo.
    Ognuno afferma di essere seduto tra un cavaliere e un brigante, ma due cavalieri si sbagliano.
    quanti briganti sono presenti?
    Con affetto M.

  2. comunque lo 0 zero è un numero!!! a valore nullo…ma un numero..pertanto andava escluso a priori.

    se poi mettiamo la lettera O per valore nullo, che non puo’ rappresentare lo 0 zero che è un numero (aveva scritto una lettera ) e quindi torniamo alla frase sopra precedente.

    come molte altre cose le generalizziamo e le usiamo in modo errato per dare una rappresentazione ormai di uso comune ma in modo errato.

    report:
    John
    4 aprile 2011 at 13:12
    …………………………..
    …………………………..
    La lettera “o” si pronuncia eccome. E se uno dicesse “non la pronuncio, perché è uno zero”, gli si direbbe “amico, non hai ben capito…”.

    esattamente la frase sarebbe: “nn la prnunci, perché è un zer”

    ciao

  3. il quesito è posto non tanto in maniera equivoca,il che sarebbe lecito visto che sitratta di un enigma,ma -a mio avviso-errata.Infatti nella parte iniziale si afferma che “la lettera fu scritta dall’uomo senza testa”. Ora il dire che la proposizione “viene scritta una lettera,o comunque un simbolo grafico,indicante nulla” equivale a dire che “nulla è stato scritto” èassolutamente erroneo.

  4. @Silvia cHe cosa Hai detto? 😮 Quindi abbiamo un alfabeto di 20 lettere? E io cHe pensavo fossero 21 …!
    La soluzione non la so e non la voglio sapere soprattutto se diciamo che o e 0 sono uguali!

  5. Buonasera,
    Avevo pensato alla soluzione “nulla”, ma come lettera avevo scelto il carattere greco “omega”, dato che esistono diversi alfabeti, perchè mi faceva pensare all’assenza di vita, suono, luce.

  6. Caro John, non essere pignolo: gli enigmi hanno sempre una trappola al loro interno, se si vogliono forme matematiche indiscutibili, si fa una gara di Maatematica, non un indovinello dove bisogna verificare anche fantasia e flessibilità. Del resto Massimo ha detto che la soluzione poteva non essere unica. A questo proposito, io ho pensato subito alla O (risposta esatta per Massimo) ma dopo un po’ mi è venuto il dubbio che poteva essere la H (Acca si pronuncia… chi legge non vede un’ Acca, ecc. e poi Homo Sapiens…). Ma Voi ci credete che c’ ero arrivato subito? Uno scettico non può crederci, anche perché, di questo passo, finirebbe col credere alle Profezie rivelate dopo che l’ evento è accaduto…

  7. La soluzione mi sembra un po’ forzata.
    La lettera “O” e la cifra “0” non coincidono, né concettualmente, né graficamente (tanto è vero che nei caratteri ASCII hanno simboli diversi, e in qualunque font sono scritti in modo differente).
    La lettera “o” si pronuncia eccome. E se uno dicesse “non la pronuncio, perché è uno zero”, gli si direbbe “amico, non hai ben capito…”.
    Mi spiace: questa volta l’indovinello era proprio misero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.