Soluzione al compleanno di Mrs Vanderbilt

L’indovinello di venerdì diceva: “L’arzilla signora Vanderbilt, che vedete nella foto, aveva 87 anni solo l’altro ieri. L’anno prossimo ne compirà 90! Com’è possibile?” Se non avete ancora provate a indovinare fatelo ora. La soluzione subito dopo l’interruzione:

E’ possibile perché nel mondo immaginario dell’indovinello è l’1 gennaio e la signora Vanderbilt compiva gli anni il 31 dicembre. In altre parole, l’affermazione letta prima è stata fatta il primo gennaio: di conseguenza, due giorni prima (e cioè il 30 dicembre) la signora aveva 87 anni, il giorno prima (il 31) ne ha compiuti 88, nel corso dell’anno in questione ne compirà 89 e l’anno successivo 90. Ovviamente, questo indovinello non va mai presentato il 1 gennaio altrimenti sarebbe troppo semplice indovinare…

Condividi:

2 risposte

  1. Io ricordavo un quiz sul calcolo degli anni in cui c’erano due persone di cui una teneva conto del tempo seguendo un calendario solare e una un calendario lunare (che, se non ricordo male, è un po’ più breve di quello solare). Per cui ho pensato che la nostra signora Vanderbilt calcolasse gli anni seguendo un calendario lunare.
    Ho preso una bella cantonata!

  2. Se non può essere posto il primo gennaio perché troppo semplice, non può neanche essere posto in altri giorni perché… sbagliato.
    Bastava formularlo così: “L’arzilla signora Vanderbilt, che vedete nella foto, una volta mi ha detto: «avevo 87 anni solo l’altro ieri. L’anno prossimo ne compirò 90!» Com’è possibile?”.
    Quello del “mondo immaginario dell’indovinello” rischia di apparire solo un escamotage per salvare la situazione… penso invece che questa rubrica serva anche per trovare le debolezze nei quesiti e studiarne una formulazione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.