giovedì 19 ottobre 2017

Dizionario del paranormale

Il primo tentativo di esaminare in maniera completa, documentata e critica: la terminologia, i personaggi e la storia del paranormale in oltre 700 definizioni. In appendice una lista completa degli indirizzi di riviste specializzate, associazioni, centri di ricerca, musei e un ampia bibliografia.

LA PRESENTAZIONE DI PIERO ANGELA:

Esedra, 1997. 174 pag. €14,98

Ma cosa c’è di vero in tutte queste cose? L’indagatore scettico, cioè colui che cerca di andare al di là delle apparenze per capire quale può essere la vera spiegazione di questi presunti fenomeni, ha un compito tutt’altro che facile: soprattutto quando essi si basano in gran parte su racconti e testimonianze, perché deve ogni volta raccogliere la documentazione, ricostruire i fatti, verificare se le testimonianze presentano delle lacune, delle distorsioni (o a volte degli “aggiustamenti”), e comprendere infine come sono andate veramente le cose, portandone possibilmente le prove.

Questo dizionario è un utilissimo breviario per chi vuol conoscere i risultati di questo lungo lavoro di indagine. Massimo Polidoro, infatti, in questo suo nuovo libro ha raccolto le esperienze proprie e quelle di coloro che, negli ultimi decenni, hanno investigato nel mondo del paranormale.

Il panorama che ne esce è sorprendente e sconcertante: e leggendo le varie voci di questo dizionario c’è da chiedersi come sia possibile che tanta cattiva informazione continui a circolare nei “media” a proposito dei cosiddetti fenomeni paranormali.

È un libro da consigliare a ogni lettore intelligente. Non solo: ma da tenere come “pronto soccorso” sul tavolo di ogni redazione di giornale. E possibilmente anche sui banchi di scuola, come antidoto contro la dilagante irrazionalità.

Gran parte dei contenuti del libro (ormai introvabile da anni), una volta rivisti e aggiornati, sono stati inclusi nel più massiccio Misteri. L’enciclopedia del CICAP.

Lascia un commento

*

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per non perdere nemmeno un post!

Iscriviti alla mia newsletter: ricevi i post, scarica i miei eBook omaggio, i video e partecipa alle mie iniziative. Scopri di che si tratta...La tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguimi su Instagram