mercoledì 18 luglio 2018

Il sesto senso

Edizioni Piemme, 2000. 235 pag. brossura, €14,46

Strani fenomeni di vita quotidiana

Suona il telefono e abbiamo la sensazione di sapere chi è; sogniamo un incidente e il giorno seguente questo si verifica; arriviamo in un posto mai visto e abbiamo la sensazione di esserci già stati… Queste e molte altre esperienze “misteriose” che costellano la nostra vita quotidiana sono raccolte ed esaminate scientificamente ne Il sesto senso.

Attraverso una massa di esempi tratti dall’esperienza professionale dell’autore, da casi di amici e conoscenti e da fonti letterarie scopriamo come le capacità organizzative e di elaborazione di informazioni della nostra mente possono dare vita alle esperienze più stravaganti e insolite. Il libro si divide in cinque grosse sezioni: sogni premonitori, presagi telepatici, dejà-vu (arrivare in un posto e avere la sensazione di esserci già stati), contatti con l’aldilà (dal “gioco con il bicchierino” al tavolino che si muove), esperienze insolite ai confini del sonno (visioni, apparizioni, incubi realistici…).

Per ogni argomento, l’autore presenta prima una serie di testimonianze reali; quindi, cerca di capire quali possono essere le cause naturali alla base di ogni fenomeno. Un capitolo finale è dedicato agli aspetti psicologici di queste esperienze e cerca di rispondere alla domanda: “perché’ si è portati a credere al paranormale?”.

Edizioni Piemme, 2006 Pocket 320 pag. brossura, €11,50

La copertina del libro nella versione di allegato al mensile Focus (marzo 2012).

“In passato”, scrive il grande fisico Tullio Regge nell’introduzione, “Polidoro si è occupato di svelare trucchi e tecniche usate da praticoni di ogni tipo per simulare il paranormale; questo nuovo libro, invece, illustra tutte quelle situazioni psicologiche insolite, le illusioni e i trabocchetti che la mente può giocare a tutti noi e farci credere che qualcosa di paranormale ci sta succedendo. Mi piacerebbe che questo libro fosse letto e meditato non solamente dai pedoni ma anche e soprattutto dai miei colleghi, potrebbero averne bisogno”.

 

Il libro, nella sua seconda edizione ampliata e aggiornata, è stato utilizzato come principale libro di testo per il corso di “Metodo scientifico, pseudoscienze e psicologia dell’insolito” tenuto da Massimo Polidoro alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca per tre anni, tra il 2005 e il 2007.

Nel febbraio 2012 il libro è uscito anche in edicola come allegato del mensile Focus. Una ristampa con Focus è tornata in edicola nel maggio 2013.

 

ASCOLTA UN PODCAST DEDICATO AL FENOMENO DELLA “PAREIDOLIA” ACUSTICA:


 

GUARDA UN’INTERVISTA TV A MASSIMO POLIDORO SUI TEMI DEL LIBRO:


GUARDA UNO DEI FENOMENI DISCUSSI NEL LIBRO:


LO HANNO RECENSITO TRA GLI ALTRI:

Barbara Pellegrini: “Risveglia il tuo sesto senso”, Cosmopolitan, 1 luglio 2002.

Giuliana Fazzi e Amanda Rocco: “Fenomeni paranormali: la scienza li spiega così”, Tu, 18 marzo 2002.

Alessandro Zocchi: “Prova per aspiranti maghi”, ModusVivendi, luglio 2000.

Giovanni Lani: “Attenti ai trucchi nella casa degli spiriti”, Il Giorno/La Nazione/Il Resto del Carlino, 23 maggio 2000.

Maria Grazia Piccaluga: “Nuove memorie di uno scettico”, La Provincia Pavese, 30 aprile 2000.


4 Comments

  1. @Gabriella: può ordinare “Il sesto senso” sul Bookshop del CICAP: http://www.cicap.org/new/prometeo.php oppure richiederlo in contrassegno scrivendo a: info@cicap.org.

  2. Buongiorno, io sarei INTERESSATISSIMA a recuperare una copia del libro il SESTO SENSO.
    Purtroppo nella mia citta’ nessuna libreria ce l ‘ha disponibile e non riescono nemmeno a farmelo arrivare.
    Come posso fare? grazie per la collaborazione.

    Saluti
    gabriella

  3. @Alfio: per capire se davvero c’è un collegamento tra quello che pensi e quello che accade dopo, e non si tratta piuttosto di un caso di selezione delle coincidenze, puoi fare un semplice controllo. Tieniti sempre in tasca un bloc-notes e una penna: ogni volta che hai una di queste sensazioni, scriviti il nome del film o altro a cui pensi e l’ora e il giorno in cui lo pensi. Dopodiché, se nel giro di un giorno o due viene trasmesso il film o succede quello che pensavi segnalo. Continua così per un paio di mesi e se troverai qualche decina di coincidenze, ricontattaci: se invece le coincidenze fossero poche, allora probabilmente si tratta di un caso.

  4. Salve dott. Polidoro, vorrei scriverle per raccontarle di alcuni episodi che mi continuano a succedere di frequente, infatti tutte le volte che penso ad un film che ad esempio non vedo da tempo, questo dopo un giorno o due circa viene trasmesso in tv. La cosa mi preoccupa un po’ le confesso, in quanto, in teoria, potrei pensare di incappare in un incidende o evento negativo e cosa potrebbe impedire che si verifichi?
    Preciso che quando penso a quel determinato film che poi ritrovo in tv dopo poco, il pensiero è del tipo, “sogno ad occhi aperti” per intenderci: mi rendo conto di visualizzare una scena o di pensare a quell’attore per esempio, ma il tutto avviene nel giro di pochissime frazioni di secondo e dopo non ci torno più su. E’ dopo poco tempo che vedo realizzarsi questa cosa. Ho notato invece, che se ritorno a pensarci, questo effetto quasi magico sparisce e non si realizza più, come se lo annullassi. Ne approfitto per chiederle se ha avuto modo di indagare e che cosa pensa di quella che è stata denominata “legge di attrazione”, infatti sembra che io “attragga” appunto il determinato film o avvenimento.
    Non so se sono stato chiaro abbastanza da farmi capire, comunque le chiedo se nel suo libro “Il sesto senso” lei parla di un episodio più o meno simile e quali spiegazioni ci sono o ci sarebbero.
    La ringrazio per l’attenzione e le faccio ancora i complimenti per il lavoro che ha e che continua a fare di divulgazione seria.
    Alfio

Lascia un commento

*

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per non perdere nemmeno un post!

Iscriviti alla mia newsletter: ricevi i post, scarica i miei eBook omaggio, i video e partecipa alle mie iniziative. Scopri di che si tratta...La tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!