mercoledì 24 gennaio 2018

Incredibile ma vero

Cronaca, storia, invenzioni, scoperte, stranezze, record… tutti scientificamente certificati

Edizioni Piemme, 2004. 263 pag. brossura, €14,50

Episodi storici curiosi, fatti esilaranti, crimini demenziali, strane creature, eccezionali abilità, comportamenti stupefacenti, corpi estremi, record impossibili. E ancora: strabilianti invenzioni, sensazionali scoperte, meraviglie della natura, straordinarie prove di resistenza, di sopravvivenza, di coraggio. Sembrano incredibili le notizie e le informazioni riportate in questo volume… eppure ognuna è stata controllata, verificata, “scientificamente certificata”.

Eroe sotto spirito: il corpo di Orazio Nelson è stato conservato nel brandy. Così impari! Si evira ‘per dare una lezione alla moglie’. I principini a scuola utilizzavano ‘ragazzi da frusta’: venivano puniti al posto loro. Predicatore chiede al Signore un segno: fulminato. Attila è stato ucciso dal sangue dal naso. Sopravvive a tre tentativi di impiccagione: graziato. L’essere umano più grasso della storia pesava 635 chili, il più basso misurava 57 centimetri. La ‘vera’ nonna del Corsaro Nero era cinese. È scientifico: chi fa l’amore almeno due volte la settimana vive più a lungo. Che stomaco! Un contadino ha mangiato tre tonnellate di pietre. Lo scarafaggio può vivere un mese senza testa. Se il sole si spegnesse impiegheremmo 10 milioni di anni per accorgercene. Un albero alto come un grattacielo di 35 piani. Indistruttibile! Una vecchia Mercedes ha percorso quasi 2 milioni di chilometri. Pagabile al portatore: l’assegno più bizzarro è stato scritto su una mucca. Un magnate lascia una mancia di 1.300.000 dollari… e tante altre.

DALL’INTRODUZIONE:

Il libro è stato ristampato come allegato del periodico Focus Extra nell’agosto del 2007.

«Vi sono più cose in cielo e in terra Orazio, di quante se ne sognano nella vostra filosofia» dice William Shakespeare nell’Amleto. E’ questa una frase che solitamente viene usata da chi crede a maghi e folletti, fenomeni paranormali e astrologi, visitatori extraterrestri e mostri di Loch Ness per tacitare gli scettici.

Tuttavia, è un dato di fatto che nessuno di questi fenomeni sia mai stato appurato con certezza. Nessuno, per quanto in tanti ci credano, è mai riuscito a dimostrare scientificamente che qualcuno possa davvero leggere il pensiero o che le stelle influenzino il carattere delle persone.

Eppure, il mondo resta una miniera di fatti e fenomeni che, anche se non sono “paranormali”, sono comunque strani e bizzarri: abilità eccezionali, comportamenti stupefacenti, esempi di fortuna e sfortuna sfacciate, sport estremi, straordinari fatti storici dimenticati, criminali pasticcioni, sorprese del corpo umano, meraviglie scientifiche…

Certo, talvolta capita che alcune tra le notizie più curiose che si leggono sui giornali o si sentono in TV poi si dimostrino false, ma in tanti casi, anche dopo un’attenta verifica, si scopre che… è tutto vero!

E’ proprio questa la filosofia alla base del libro che avete tra le mani: raccogliere una selezione di fatti e notizie insolite che, però, superassero una verifica critica. Il risultato è stato a sua volta sorprendente e la quantità di materiale raccolto è stata tale per cui si è dovuto procedere a una scelta delle “migliori” in ogni campo e di ogni tempo.

Lascia un commento

*

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per non perdere nemmeno un post!

Iscriviti alla mia newsletter: ricevi i post, scarica i miei eBook omaggio, i video e partecipa alle mie iniziative. Scopri di che si tratta...La tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!