Una “magica” lezione all’Università per i bambini

Il mensile Focus Junior ha organizzato un ciclo di conferenze universitarie rivolte ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Tra i docenti anche Massimo Polidoro, che il 1 aprile, terrà una lezione sui trucchi di maghi e impostori. Qui di seguito il comunicato stampa con tutti i dettagli.

Il mensile Focus Junior ha organizzato un ciclo di conferenze universitarie rivolte ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Tra i docenti anche Massimo Polidoro, che il 1 aprile, terrà una lezione sui trucchi di maghi e impostori. Qui di seguito il comunicato stampa con tutti i dettagli.

I BAMBINI ALL’UNIVERSITA’

FOCUS JUNIOR, mensile per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13, organizza per i suoi lettori un ciclo di incontri con professori universitari, all’interno di aule universitarie.

Ci sembra che portare i più piccoli a diretto contatto con i grandi esperti delle materie scientifiche, alcuni noti e stimatissimi come l’astronoma Margherita Hack, e proprio dove si fa ricerca e si trasmette il sapere agli scienziati di domani, possa essere il modo migliore per avvicinare i ragazzi alla scienza.
La naturale curiosità dei giovanissimi e il grande interesse dimostrato dai lettori verso i temi scientifici, che Focus Junior cerca di divulgare in modo semplice e il più possibile divertente, ci portano a credere che anche la storia dell’uomo e del mondo, le stelle e i robot, i comportamenti dei popoli e la nostra psicologia possano suscitare passioni e spingere alla conoscenza.

Per “far scattare la scintilla”, proviamo a far incontrare bambini e scienziati. Questi ultimi parleranno per una mezz’ora con l’ausilio di fotografie, filmati, strumenti, reperti e poi risponderanno a tutte le domande.
Per sollecitare le curiosità e per controllare che il linguaggio dei docenti sia adatto ai giovani interlocutori, è prevista la presenza di Federico Taddia, conduttore della trasmissione “Screensaver” di Rai3 e dei programmi radiofonici per ragazzi “Pappappero” di Radio24 e “L’altro lato” di Rai Radio2.

Calendario degli incontri:

Sabato 25 marzo ore 16
Università degli Studi di Milano – Bicocca – Edificio U2 – Piazza della Scienza

Telmo Pievani, docente di Filosofia della scienza:
“PERCHÉ NON DISCENDIAMO DALLE MUCCHE?” .
Si parlerà di Evoluzione, di come siamo derivati dai primati, dei nostri antenati che vivevano nelle caverne… Ma anche del perché i pipistrelli hanno il radar!

Sabato 1° aprile ore 16
Università degli Studi di Milano – Bicocca – Edificio U2 – Piazza della Scienza

Massimo Polidoro, docente di psicologia dell’insolito:
“I FACHIRI HANNO LA PELLE DURA?” .
Si parlerà di maghi, fachiri, trucchi insoliti e misteri del paranormale. Mostro di Lochness e Yeti compresi. Verrà anche spiegato come la scienza cerca di smascherare i truffatori e di dare spiegazione a “prodigi” e fenomeni apparentemente impossibili.

Dopo gli incontri, consegna del diploma e merenda per tutti.

Prenotazioni.
L’ingresso è libero e gratuito. Basta prenotarsi al numero della redazione: 02/76210434
E’ già possibile, ed è molto gradita, la prenotazione ai successivi appuntamenti.

Trieste
Margherita Hack
Astronomia
“I MARZIANI SONO VERDI?”
Stelle, ufo e pianeti

Genova
Giulio Sandini
Bioingegneria elettronica e informatica
“CI SARA’ MAI UN ROBOT UGUALE A ME?”
Faccia a faccia con i “giocattoli” inventati dagli scienziati

Bologna
Piera Carla Cicogna
Psicologia generale
“PERCHE’ DORMIAMO INVECE DI GIOCARE TUTTA LA NOTTE? “
Sonno, sogni, incubi

Torino
Piergiorgio Odifreddi
Logica
“SE NON CAPISCO I NUMERI, NON MI MANCHERA’ QUALCHE ROTELLA?”
Quanto è divertente la Matemagica…

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.