L’avventura del Colosseo: scoprite con occhi nuovi una meraviglia dell’antichità

Esce oggi il mio nuovo libro: L’avventura del Colosseo, un viaggio nel tempo tra segreti e misteri della più spettacolare “meraviglia” dell’antichità.

copertina "L'avventura del Colosseo"

Come molti credevo di sapere tutto quello che c’è da sapere sul Colosseo, finché non ho cominciato a documentarmi per questo libro…

Ricostruire la storia del Colosseo mi ha permesso di scoprire un mondo in gran parte inedito per me. Sono così tante le vicende, le traversie e le avventure che caratterizzano questo luogo nel corso dei secoli che ho scelto una strada diversa dal solito per raccontarle.

Ho immaginato di possedere una macchina del tempo grazie alla quale trasportare il lettore indietro nel tempo, fino a circa 2000 anni fa. 

ACQUISTA “L’AVVENTURA DEL COLOSSEO”

Inizieremo attraversando la Roma di Marco Aurelio, giungeremo al Colosseo e lo ammireremo in tutta la sua magnificenza, scopriremo come e perché è stato costruito, come funzionava, che cosa nascondeva e, una volta preso posto sulle gradinate, assisteremo a un’intera giornata di giochi.

Vedremo la parata imperiale, la caccia agli animali, gli scontri tra uomini e belve, i numeri circensi, le condanne a morte e gli spettacolari scontri tra gladiatori.

E poi ripartiremo per osservare che cosa accade al Colosseo con la caduta dell’Impero romano, che cosa diventa nel Medioevo, come rischia di finire distrutto quando è usato come cava di materiali dai Papi, che cosa lo trasforma in un luogo di cerimonie demoniache prima e in un memoriale dei martiri cristiani poi.

Viaggeremo ancora per vedere la sua riscoperta nel Rinascimento, la sua trasformazione in meta turistica durante il Grand Tour dei romantici europei e, infine, lo visiteremo oggi, rinato come spettacolare sito archeologico.

Non sarà sempre un viaggio di tutto riposo, però: rischi e pericoli ci attendono dietro ogni angolo. Bisognerà essere molto cauti…

Qui si può leggere un estratto con le prime 30 pagine.

Ma questo libro è anche una strenna natalizia, che ho voluto riempire di “materiali extra”: è quindi ricco di illustrazioni e fotografie a colori che lo “raccontano” lungo tutta la sua storia, e poi schede di approfondimento, box, curiosità, testimonianze, appendici e anche qualche sorpresa.

Anche se il Colosseo è davvero uno dei luoghi più conosciuti e visitati del pianeta, volevo che immergendosi tra le pagine del libro il lettore avesse la sensazione di vederlo per la prima volta. 

Chi lo leggerà mi dirà se ci sono riuscito…

ACQUISTA ORA “L’AVVENTURA DEL COLOSSEO”


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo è il suo nuovo libro, e tra gli altri Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.



Lascia un commento

*