Le mie 10 letture per l’estate: tra luoghi mysteriosi e scenari futuri

Che cosa leggerete quest’estate? Io al solito mi porto appresso più libri di quelli che poi riuscirò effettivamente a leggere.

lettura

Ma quelli che seguono sono 10 libri che sto leggendo, ho appena terminato o mi appresto a iniziare: vediamo se riesco a incuriosirvi…

Breve storia del futuro.

Breve storia del futuro.

HOMO DEUS di Yuval Noah Harari (Bompiani) – Una breve storia del futuro. Provocante, intrigante, mi sta tenendo incollato alla pagina come i buoni saggi sanno fare. Una volta tenute sotto controllo carestie, pestilenze e guerre che cosa cercherà l’uomo del XXI secolo? E che cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell’immortalità e della felicità eterna? Sogni e incubi, certo, ma decisamente stimolanti.

LEGGI “HOMO DEUS”

victoriana

Maschere e miti del mondo vittoriano

VICTORIANA di Franco Pezzini (Odoya) – Questo è davvero una vacanza eccitante. Come chiamare altrimenti un libro che ha come sottotitolo “Maschere e miti, demoni e dei del mondo vittoriano”? Da Sherlock Holmes a Dracula, da Jack the Ripper ad Aleisteir Crowly, passando per Lewis Carroll, Oscar Wilde, Robin Hood e i film della Hammer. Devo aggiungere altro?

LEGGI “VICTORIANA”

stoici

Consigli senza tempo

COME ESSERE STOICI di Massimo Pigliucci (Garzanti) – Chi non è alla ricerca di serenità e felicità? Buttate nel cestino quegli inutili libri di self-help pieni di sciocchezze new-age o pseudo-mistiche: Seneca, Epitteto e Marco Aurelio avevano già capito tutto. Un esempio? «È povero non chi possiede poco, ma chi brama avere di più» diceva Seneca. Tony Robbins sa forse fare di meglio? Ah, e c’è un bonus speciale se leggerete il libro quest’estate: a settembre, il suo autore lascerà New York, dove vive, per essere con noi al CICAP-FEST… magari gli chiederò se ci svela il segreto della vita.

LEGGI “COME ESSERE STOICI”

seprima

Divertente e toccante

SE PRIMA ERAVAMO IN DUE di Fausto Brizzi (Einaudi) – Forse lo conoscete per le sue commedie di straordinario successo, ma anche quando scrive Fausto Brizzi è capace di farci ridere. E piangere. Ancora di più di Ho sposato una vegana, questo libro è uno spasso dalla prima all’ultima pagina. Consigliato se avete figli. E se non li avete… vi farà venire voglia di averne. Un uccellino mi ha detto che Fausto a settembre sarà con noi. Come, dove? Al CICAP-FEST!

LEGGI “SE PRIMA ERAVAMO IN DUE”

mestiere

Riflessioni d’autore

IL MESTIERE DELLO SCRITTORE di Murakami Haruki (Einaudi) – Come ogni autore che si rispetti, anch’io prendo molto sul serio il mio lavoro. La possibilità di ascoltare le riflessioni sulla scrittura di un maestro come Haruki Murakami è di quelle da non perdere. Magari non si arriverà a essere bravi come lui (anzi, senza “magari”, siamo realistici), ma indubbiamente leggerlo accenderà mille lampadine e curiosità. Come ha fatto con me.

LEGGI “IL MESTIERE DELLO SCRITTORE”

piero17

Ricordi e memorie preziose

IL MIO LUNGO VIAGGIO di Piero Angela (Mondadori) – D’accordo, questo l’ho già segnalato: ma se ancora non lo avete letto, vi tiro le orecchie! Piero racconta la sua affascinante storia lunga 90 anni (va bene, 89), piena di ricordi, persone ed eventi memorabili. C’è anche il CICAP, Randi e (perdonatemi, ma come si fa a resistere?) ci sono anch’io! Si legge in pochissimo tempo e poi ne vorrete ancora. Altro motivo per venire al CICAP-FEST a settembre: Piero ci sarà e voi?

LEGGI “IL MIO LUNGO VIAGGIO”

Un capolavoro!

Un capolavoro!

IT di Stephen King (Sperling & Kupfer) – Come dite? Questa non è una novità? Vero, ma quest’anno si festeggiano i 30 anni dall’uscita di questo capolavoro e Sperling ha realizzato un’edizione cartonata ad hoc: se non ci siete mai entrati prima, potrebbe essere l’occasione buona per avvicinarvi alla cittadina di Derry e scoperchiarne gli orrori insieme al Club dei Perdenti. È un viaggio terrificante, emozionante ed esaltante che vi assorbirà totalmente… ricordatevi solo di uscirne!

LEGGI “IT”

Infine vi segnalo che sono usciti anche in italiano alcuni libri che ho divorato nell’edizione inglese e che non vi potete perdere:

PRE-SUASIONE di Robert Cialdini (Giunti) – Sulle tecniche dei “persuasori”, ne ho parlato qui.

LEGGI “PRE-SUASIONE”

ATLAS OBSCURA di Joshua Foer et al. (Mondadori) – Bellissimo viaggio nei luoghi misteriosi del pianeta: da tenere sempre a portata di mano (non si sa mai quando può capitare di ritrovarsi a Papua Nuova Guinea o all’isola di Pitcairn, nel Pacifico, e avere bisogno di sapere quali sono i luoghi misteriosi della zona!).

LEGGI “ATLAS-OBSCURA”

S. LA NAVE DI TESEO di J.J. Abrams (Rizzoli) – Un libro che è esso stesso un mistero da risolvere (ne avevo scritto qui), un viaggio sorprendente a cui potrebbe essere divertente dedicarsi in estate.

LEGGI “S. LA NAVE DI TESEO”

E questo è quanto.

Con questo post vi saluto e anch’io mi prendo un (breve) periodo di riposo.

Nelle prossime settimane vi segnalerò qui ogni volta che ci sarà una nuova puntata della mia rubrica sulla “Psicologia delle bufale” a Superquark (praticamente ogni mercoledì).

E poi, a settembre, inizieremo ad accendere i motori… Come, per che cosa? Ma per il CICAP-FEST! Avanti, non aspettate l’ultimo minuto e iscrivetevi anche voi:

ISCRIVITI AL CICAP-FEST!

Buona estate!

P.S. Se doveste trovarvi a passare dalla Liguria, non vi lasciate sfuggire Misteri di Liguria dell’amico Luca Valentini, appena uscito: un bel viaggio tra le storie straordinarie di quella meravigliosa regione!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. L’avventura del Colosseo e I poteri della mente sono i suoi nuovi libri, tra gli altri: Rivelazioni, Il tesoro di Leonardo e i thriller Il passato è una bestia feroce Non guardare nell’abisso. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivi qui.




2 Comments

  1. Gentile Sr Massimo Polidori, mi chiamo Alfredo Puppo sono nato a Genova, 62 anni fa, diplomato al Nautico di Genova, ma vivo da 30 anni in Venezuela , sopsato con una venezuelana ho un figlio laureato di avvocato , mi pacerebbe iscivermi alla sua pagina, m’interessa gli argomenti da lei trattato, lo visto nel programma “Quark” di Piero Angela lo vedo tutti i venerdi nella Rai Internazionale, grazie fin d’ora, la saluto cordialmente.dal tropico venezuelano.

    Alfredo Puppo

    1. La ringrazio Alfredo, se vuole può iscriversi inserendo la sua mail alla pagina che trova a questo link: http://eepurl.com/2P–L

Lascia un commento

*