Arriva la “Biblioteca magica del popolo”

La magia un’arte per ricchi? Non è così, ma se anche lo fosse… non lo sarà più. L’epoca dei libri sepolti nelle biblioteche degli antiquari è finita.

A sovvertire il monopolio delle élite è stata la Rete e Mariano Tomatis, che ha generosamente creato la prima Biblioteca Magica del Popolo.

«Scaduti i diritti d’autore» spiega Mariano, «migliaia di libri finiscono disordinatamente online. Per facilitare l’accesso a questo tesoro di Conoscenza è nata la Biblioteca Magica del Popolo. A partire da qui, non sarà il denaro a fare la differenza: il prezzo da pagare per impadronirsi di questi segreti saranno il tempo e l’impegno spesi per leggerli. Qui valgono solo le parole di Robert A. Heinlein: “Le cose migliori nella vita trascendono il denaro. Il loro prezzo si misura in fatica, sudore e devozione».

La raccolta è già ricchissima e comprende 530 libri, articoli e documenti su illusionismo, mentalismo, mesmerismo, ipnosi e metapsichica. Si va da rarissimi testi del Quattrocento e si sale, via via nei secoli, fino ai giorni nostri. Ce ne sono in 6 lingue diverse e comprendono tutte le grandi firme dell’illusionismo: da Jean-Eugéne Robert-Houdin (19 libri) a Reginald Scot (3 libri), da Harry Houdini (7 libri) a Gerolamo Cardano (2 libri), da Theodore Annemann (2 libri) a Martin Gardner (3 libri). Tutto gratis!

Davvero complimenti a Mariano per un’altra bella iniziativa.

C’è qualche testo magico che non trovate nella Biblioteca e che vi piacerebbe leggere?

 


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai i miei ebook esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che da diritto a omaggi ed esclusive).


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.