Come si indovina un disegno in busta chiusa? Ora te lo spiego…

A grande richiesta, torna il video in cui svelo come sono riuscito a indovinare un disegno che Giuliano Ferrara aveva fatto di nascosto, poi aveva sigillato in una busta e l’aveva tenuta con sé per tutto il tempo.

Io non toccai mai quella busta né vi fui mai vicino se non quando lui stesso la aprì. Sembra un giallo senza soluzione, eppure la spiegazione c’è…Come è possibile per un sedicente sensitivo indovinare un disegno fatto di nascosto da qualcuno? Le tecniche e i sistemi sono tanti, appartengono al repertorio dei prestigiatori e non vanno svelati mai.

Tuttavia, per quell’occasione, trovai una soluzione originale che desidero condividere con te.

Ecco un’anticipazione video:

Va tenuto presente che:

  1. Non ho mai toccato la busta.
  2. Dal momento in cui il disegno è stato fatto è sempre stato lontano da me.
  3. Non avevo complici.
  4. Non c’erano specchi da cui avrei potuto vedere il disegno.
  5. Ferrara non ha usato un blocco sul quale avrei potuto intuire la forma del disegno dai segni lasciati sulla carta.
  6. Quando Ferrare se n’è andato con il suo disegno in tasca non sapevo che cosa aveva disegnato.
  7. Soprattutto, non eravamo d’accordo.

E, dunque, come ho fatto? 

Se vuoi saperlo, lo spiego per filo e per segno in un video esclusivo che gli iscritti alla mia newsletter riceveranno il 24 dicembre. Un piccolo regalo natalizio.

Se ancora non hai effettuato l’iscrizione, clicca qui:

ISCRIVIMI ALLA NEWSLETTER

Giovedì 24 dicembre riceverai il video con la spiegazione di questa incredibile dimostrazione resa famosa in passato da tanti sedicenti sensitivi.

Ci tengo a sottolineare che non si tratta di un trucco brevettato da qualche prestigiatore o pubblicato su manuali di illusionismo: è qualcosa che ho dovuto escogitare io stesso e che desidero condividere perché contiene una lezione importante per chiunque si interessi di indagini nel campo di misteri, oltre che di illusionismo e mentalismo.

Non mancare!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti, mentre Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie. Si può seguire Massimo Polidoro anche su FacebookTwitter, PeriscopeGoogle+, Instagram e attraverso la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive).




16 Comments

  1. mi sono iscritto ora quindi vorrei sapere come ricevere il video della busta grazie

    1. Dovrebbe esserti arrivata la mail con il link del video in questione. Fammi sapere in caso contrario.

  2. Per tutti gli iscritti che non lo avessero ricevuto, nei prossimi giorni (intorno al 24 luglio 2018) faremo un nuovo invio con i codici per accedere: controllare nella casella di posta e verificate che non sia finito tra le promozioni o lo spam! 😉

  3. Buongiorno dott. Polidoro,
    Chiderei, da iscritto, la tecnica della “busta chiusa”.
    Complimenti per il suo lavoro,
    Enrico

  4. Ciamo Massimo, ti ho mandato anche una Mail pochi minuti fa, è 1 anno o forse 2 che sono iscritto alla tua newsletter ma non mi è mai arrivato il video della busta chiusa, o forse me lo sono perso, potresti rimandarmelo?

  5. Ciao mi sono iscritta credendo in automatico che dopo la conferma via mail poi avrei potuto visualizzare il video nel sito; ma non lo trovo …come faccio a visualizzare il video ? Quando mi sono iscritta ho selezionato la casella “ ti seguo già altrove non mandarmi segnalazioni ” ma le segnalazioni sarebbero i video ? //// grazie Katia

    1. Ciao Katia,
      il video con il trucco del disegno in busta chiusa ti arriva nel giro di una giornata, dopo che il sistema ha fatto tutte le verifiche tecniche. Se selezioni “ti seguo altrove” non riceverai la newsletter… Meglio scegliere un invio settimanale, magari.

  6. Buongiorno Massimo, Le scrivo per cercare di recuperare il video dalla predizione con Giuliano Ferrara ma ahimè, è passato tanto tempo. Io faccio animazione, e alle volte quando con la mia squadra siamo in ospedale, ci tocca fare dei giochi di prestigio “a letto” con i piccoli ospiti. Mi piacerebbe aver la possibilità di vedere il video con la spiegazione. Spero di non chiedere l’impossibile. A presto e complimenti per Enigmi e misteri della storia. Bravo
    Un caro saluto

    1. Il video è disponibile per gli iscritti alla mia newsletter: è sufficiente iscriversi e si riceve il link per vederlo: http://eepurl.com/2P–L

  7. Inavvertitamente ho cancellato la mail del 24 dicembre u.s. e cosi’ ho perso il filmato dove veniva spiegato il metodo per indovinare il disegno in una busta chiusa.
    Potrei averlo di nuovo?
    Grazie
    Un caro saluto

    1. Caro Patrizio, in ogni mail della newsletter (quotidiana, settimanale o mensile) è riprodotto in calce il link per l’archivio delle newsletter: lì trovi anche quella che contiene il filmato in questione. A presto!

  8. Sono impaziente di vedere il video! A proposito a quando il prossimo libro?
    Ciao

    1. Grazie! Al prossimo libro sto lavorando proprio adesso… Ci vorrà ancora qualche mese.

  9. Umm io ne avevo solo 7! K8ng

  10. Ben lieta di guardare il video! Che anno era? Tu eri appena un ragazzo! Io …forse gattonavo?Attendo il video!

    1. Era il 1992, la trasmissione “L’istruttoria” su Italia1. Il CICAP aveva solo tre anni. Io qualcuno in più… 😉

Lascia un commento

*