Categorie
Blog Magia & illusione

Magia: 155 pagine di manifesti illusionistici… gratis

Una delle più belle collezioni al mondo di manifesti magici sta per andare all’asta.

Norm Nielsen poster collection

Ma, anche se non potrete acquistare nessuno dei poster in vendita, almeno potete scaricare gratis un bellissimo libro illustrato. Eccolo…

La collezione è quella di Norm Nielsen, celebre illusionista (famoso, tra l’altro, per il suo numero del violino che si suona da solo) e grande collezionista di poster magici.

Nel corso di 25 anni, insieme alla moglie Lupe, ha ritrovato, restaurato e conservato centinaia di rarissimi manifesti dei più grandi illusionisti della storia.

Ora, a 82 anni d’età, Norm ha deciso di mettere all’asta la sua collezione nella speranza che altri appassionati possano preservare questi tesori spesso unici.

Un esempio, è il manifesto raffigurato accanto a Norm nella foto d’apertura, quello che mostra Houdini gettato in mare da una nave, chiuso all’interno di una cassa sigillata: è probabilmente l’unica copia sopravvissuta del poster che documenta una delle più spettacolari fughe del grande mago.

Ma i manifesti sono così tanti che la collezione deve essere messa all’asta in due parti: il primo lotto andrà in vendita il 25 giugno e il secondo in autunno (il poster di Houdini probabilmente sarà in questo secondo gruppo).

The great Jansen - Norm Nielsen poster collection

Anche chi non può permettersi di acquistare qualcuno dei magnifici manifesti appartenuti a Norm, però, può scaricarsi il catalogo che documenta ogni singolo manifesto messo all’asta.

Si tratta di un volume di 155 pagine, con un introduzione di Lupe Nielsen e i commenti di Gabe Fajuri, titolare della casa d’aste Potter & Potter, oltre che appassionato storico della magia:

SCARICA IL CATALOGO MAGICO

Sul sito di Potter & Potter, comunque, sono a disposizione tutti i vecchi cataloghi delle aste magiche precedenti. Compresa un’altra asta di manifesti magici, il cui catalogo si può trovare qui.

Magari le illusioni che i prestigiatori presentavano in scena non erano poi così sensazionali come gli splendidi manifesti lasciavano immaginare. All’epoca, quei poster servivano solo per attirare pubblico in sala, in fondo.

Oggi, però, questi poster rappresentano una straordinaria forma d’arte popolare, ormai andata perduta e conservata solo da pochi, appassionati collezionisti come Norm Nielsen.


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


4 risposte su “Magia: 155 pagine di manifesti illusionistici… gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*