Donne con le pinne: su “Focus” parlo di sirene

Una sirena in bronzo di fattura italiana (circa 1570) conservata al Metropolitan Museum di New York (© 2010 Massimo Polidoro).

«In molti ci dicono di aver visto una sirena, e si tratta di persone che non hanno alcun rapporto tra loro. La descrivono come una figura metà giovane donna e metà pesce, che salta come un delfino e compie acrobazie prima di scomparire». Lo sostiene Natti Zilberman, portavoce del consiglio comunale di Kiryat Yam, cittadina israeliana nei pressi di Haifa…

Comincia così un mio articolo dedicato al mito delle sirene che compare sul numero di novembre di Focus. Una carrellata che parte dai miti assiri e babilonesi per arrivare ai più recenti “avvistamenti” (compresa un’escursione al Museo Civico di Storia Naturale di Milano per parlare con Giorgio Bardelli della “sirenetta” mummificata lì custodita).

P.S. La sirena che vedete sopra l’ho fotografata al Metropolitan di New York ed è un bronzo del 1570/1590 appartenuto alla famiglia romana dei Colonna, di cui era l’emblema. Una curiosità: è a questo tipo di sirena bi-coda che si ispirava il logo originale della catena di caffé americana Starbuck’s. Un tempo le sirene rappresentavano il simbolo della tentazione irresistibile: come a dire che ormai la tentazione più estrema che ci è rimasta è il caffè?

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.