Il misterioso “Gollum” cinese e la prima regola di Sherlock Holmes nell’indagine dei misteri

Le immagini della misteriosa creatura fotografata da un turista a Beijing sono sorprendenti e, a prima vista, non sembrano taroccate.

Ma il “mostro” che è ritratto nella sequenza, non è in realtà una sorta di “Gollum” uscito dal Signore degli anelli e non si tratta nemmeno di una bufala elaborata ad arte. La verità è ben più prosaica…

L’individuo dalle grosse orecchie e con il gonnellino di foglie è in realtà un attore in costume: «Ero con degli amici sulle montagne a fare delle riprese, quando mi sono allontanato per fare… i miei bisogni. All’improvviso ho visto un tizio che mi faceva delle foto e sono scappato!»

Prima di scoprire che il “mostro” era in realtà un attore, le fotografie hanno fatto il giro della Cina e da molti sono state prese per autentiche. Le riprese in questione erano per il trailer di un videogioco, Guild Wars 2, e qui sotto è possibile vedere l’attore che si prepara per le riprese… prima che la natura chiamasse. Sono stati gli autori del trailer, vedendo le foto pubblicate sui giornali, a riconoscere il proprio attore e a sgonfiare la notizia.

Che cosa fare, dunque, la prossima volta che giornali o TV strombazzano la fotografia o il filmato di qualche misteriosa creatura, di un oggetto volante insolito o di quello che sembra un alieno? La prima regola è quella di non saltare subito alle conclusioni: è sbagliato tanto prendere una simile foto per autentica, solo perché lo sembra, quanto gridare alla “truffa”. La verità può benissimo trovarsi nel mezzo, come in questo caso: non era un vero “ominide” misterioso, ma non era nemmeno uno scherzo o, peggio, una frode architettata per ingannare qualcuno.

"Indagare misteri con la lente della scienza" è la Guida pratica per l'esplorazione dell'insolito che Massimo Polidoro regala a chi si iscrive alla sua newsletter

Quindi, se in casi simili qualcuno vi chiede un parere, la cosa migliore da fare è quella di sospendere il giudizio. Non dicendo: “Chissà, forse è stata davvero scoperta una nuova specie umana”. Ma, piuttosto: “E’ una foto certamente singolare, ma potrebbero esserci tante spiegazioni, dallo scherzo alla malformazione fisica. Occorre avere più elementi prima di dare un giudizio”. Poi, se è possibile andare a fondo, conducendo una verifica sul posto o esaminando gli originali delle fotografie, per esempio, si potrebbero ottenere informazioni utili. Altrimenti, se nulla di questo è possibile il giudizio resta sospeso finché non emergeranno nuove informazioni. Oppure, nel caso in cui fosse chiaramente impedito esaminare le foto originali o non fosse specificato il luogo degli scatti, il sospetto che ci sia qualcosa di poco pulito può farsi più solido.

L’errore di tanti investigatori di misteri improvvisati è quello di sentirsi in obbligo di dare una risposta definitiva: chi crede si sbilancia ipotizzando la specie aliena, chi non crede trova subito una spiegazione alternativa. Sbagliano entrambi. Come diceva Sherlock Holmes: «È un errore enorme costruire teorie prima di avere in mano tutti gli elementi. Senza accorgersene, si cominciano a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa». E, di tanto in tanto, bisogna anche accettare il fatto che tali elementi non si avranno mai e sarà quindi impossibile giungere a una conclusione.

Per scoprire come comportarsi di fronte a notizie incredibili e presunti misteri, vi segnalo Indagare misteri con la lente della scienza, la mia nuova Guida pratica per l’indagine dell’insolito, dove trovate questi e molti altri consigli, e che potete scaricare gratuitamente quando vi iscrivete alla mia nuova newsletter. Per ricevere Indagare misteri, oltre a un altro mio ebook gratuito, I sentieri dell’insolito, dovete semplicemente cliccare qui.

E voi, avete un caso o un mistero che vi incuriosisce o per il quale non trovate risposta? Segnalatemelo, ne parleremo su queste pagine.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario nazionale del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. Rivelazioni. Il libro dei segreti e dei complotti è il suo libro più recente. Si può seguire Massimo Polidoro anche su Face-bookTwitterGoogle+ e attraverso la sua newsletter (che vi da diritto a 2 ebook omaggio).


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.