“Gollum” trovato morto a Panama? Ma fateci il piacere

Questa notizia me l’hanno segnalata diverse persone (da Marta a Giulia, a Francesco ad Alfredo…). In breve: nei pressi di un lago a Cerro Azul, Panama, è stato trovato il corpo di uno “strano” essere dalla pelle rosea e dalle sembianze umane subito ribattezzato dai giornali “Gollum”, da uno dei personaggi del Signore degli anelli.

Il giornale inglese che ha lanciato la notizia, metro.co.uk, racconta che quattro ragazzini avrebbero visto la creatura emergere da una grotta. Spaventati, avrebbero iniziato a tirarle sassi fino a ucciderla. I genitori, increduli, hanno poi dovuto riconoscere che l’incredibile storia dei bambini era reale quando hanno visto il corpo dell’essere buttato sulle rocce:

Naturalmente, riprendendo la notizia la creatura è diventata un mostro marino, un essere alieno e chissà cos’altro. Ma che cosa hanno ucciso veramente quei ragazzini? Con ogni probabilità hanno ammazzato un povero bradipo privo di pelo (e forse albino), qui sotto ne vedete uno con il pelo:

Che sia un bradipo, proprio come Sid, un altro protagonista di un film amato dai ragazzi (L’era glaciale) lo si capisce anche osservando quest’altra foto del corpo in disfacimento, dove si vedono meglio gli artigli sulle zampe:

E allora? Allora, come già con il caso della lepre-feto alieno, ancora una volta un povero animale morto ammazzato viene sbattuto in prima pagina o in prima serata nella speranza di solleticare la “morbosità misteriosofica” del pubblico e alzare un po’ le vendite e gli indici d’ascolto. Naturalmente, come nel caso della lepre, nemmeno qui nessuno si è sognato di sentire il parere di uno zoologo. Non si poteva: avrebbe smontato i presunti misteri in un momento… e allora addio ascolti.

Condividi:

15 risposte

  1. La perdita di pelo negli animali è dovuta, la maggior parte delle volte, per dei tumori ai reni. Questo può spiegare anche la morte senza segni di contusioni. La cosa più strana è prorpio quest’ultimo punto, perchè la perdita di pelo non avviene tutta subito, ma piano piano, questo prova che il corpo, ormai senza vita, è stato piazzato là di proposito.

  2. Ciao a tutti !

    Si in effetti queste foto gironzolano da un pò… io per esempo le ho trovate su un sito russo che pubblica foto “trane” (ma praticamente di tutto). Purtroppo, nn conoscendo il russo, non ho ben capito di che si trattasse… ma come vedo il mistero è stato risolto velocemente dal nostro Massimo !!! ^__^

    E comunque, qualsiasi delle cose che sono state fatte a questa povera bestia… beh… davvero… che tristezza… :-(((

  3. Dunque,

    chiaramente potendo vedere soltanto fotografie (e nemmeno tanto definite), si rimane nel campo delle supposizioni, ma la pelle dell’animale appare perfettamente sana. Né una ferita, né una cicatrice, una crosticina, una escoriazione, un ematoma o quant’altro.

    Questo mi porta a pensare quanto segue:

    Le patologie che portano alla perdita del pelo degli animali sono in genere dovute ad un acaro parassita e in base alla gravità si può andare dalla perdita di pelo “a chiazze” sino a quella totale, come ad esempio nel caso del perfettamente normalissimo coyote che Giacobbo spacciò con sue testuali parole “un animale ancora da scoprire”.

    Gli animali con la scabbia però, perdono il pelo sia per l’azione dei parassiti, sia per azione meccanica: scabbia = prurito = grattarsi.

    Sia per via dei parassiti, sia per via degli strofinamenti vari, sia per il fatto che gli animali vivono in natura (se selvatici) e non in appartamento, che la pelle appaia così sana mi pare molto strano.

    Anche ipotizzando la mutazione di qualche gene e cause non legate a parassiti, ad ogni modo la pella nuda di un animale che vive in natura non può essere così linda e perfetta.

    Io penso che il bradipo (sia che sia stato trovato già morto, sia che sia stato ucciso in qualche modo), è volontariamente parzialmente depilato e poi fotografato e spacciato di proposito per alieno. La storia per come la vedo io è sicuramente inventata di sana pianta. Inoltre in un’immagine sul ventre dell’animale appare ben visibile una zona di pelo, quindi penso che sia stato depilato solo per metà e di conseguenza solo per metà fotografato.

    A Panama inoltre trovare un bradipo non è impresa ardua, sono presenti persino nei giardini pubblici. Comunque queste sono supposizioni che giuste od errate non cambiano di fatto la sostanza delle cose: l’essere immortalato è un bradipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.