Chi ha spento il lampione?

Lampione

Vi è mai capitato camminando per strada che un lampione sembrasse spegnersi al vostro passaggio? Potrebbe essere solo una coincidenza, ma c’è anche chi pensa che si tratti di un fenomeno se non paranormale almeno molto insolito…

Uno di questi è il lettore Pietro Cigolini che mi scrive:

Mi sono interessato al fenomento della Street Lamp Interference perchè penso di esserne soggetto (mi capita infatti talvolta di spegnere i lampioni per strada). Non mi sono fatto certo suggestionare dalla cosa e ho cominciato a cercare su Internet.

La risorsa più interessante che ho trovato è un’indagine dell’ASSAP negli USA che nel 1993 ha voluto archiviare una serie di esperienze probabilmente legate al fenomeno. A quanto pare però l’interesse sembrerebbe scemato.

Ho voluto quindi scrivere un post a riguardo sul mio blog. Vorrei chiedervi se voi avete qualche risorsa a riguardo e/o siete interessati ad approfondirne le dinamiche.

Quello della SLI è un argomento che mi ha sempre incuriosito. Anche a me, naturalmente, è capitato di vedere un lampione che si spegneva nella strada in cui passavo. Poco dopo, magari, si riaccendeva anche.

Ho provato a indagare un poco e ho visto che le lampade al sodio che di solito si trovano sulle strade hanno un ciclo di vita ben definito. Quando raggiungono la fine di questo ciclo iniziano a spegnersi e poi a riaccendersi, finchè un giorno non si riaccendono più e devono essere sostituiti.

Se capita di passare quando la lampada quasi scarica si spegne si può facilmente avere l’impressione di essere responsabili di quello spegnimento. La nostra mente è fatta in modo da trovare sempre una causa e un effetto anche quando si trova davanti a fatti che non sono per nulla correlati. Le superstizioni si basano proprio su questo meccanismo.

Tuttavia, chi ritiene la SLI un effetto reale, sottolinea che il numero di episodi segnalati è troppo grande per essere solo una coincidenza (in realtà, dipende da quante lampade si prendono in considerazione in questo calcolo) e che il fenomeno si ripete spesso alle stesse persone (questo sarebbe già più interessante).

Se dunque anche a voi è mai successo qualcosa del genere mi piacerebbe leggere i vostri racconti o i vostri commenti se, invece, pensate esistano altre spiegazioni.

Ora, con la bella stagione, si hanno più occasioni per camminare di strada la sera, con i lampioni accesi, e dunque ci saranno maggiori possibilità di vivere episodi di SLI. Segnalatemeli.



65 Comments

  1. Salvw, non credo che il fenomeno che mi capita sia collegato alla vecchiaia dei lampioni perche’ a me succede con luci di vario tipo e sempre quando sono soggetta a molta ansia o rabbia.Da anni si spengono luci ma il fenomeno ha dimonsioni grosse dal lampione mi e’ capitato che si spegnssero le luci di un autogril, poi di un distributore di benzina, poi di una intera strada e di altre parti de luogo dove vivo al mio passaggio, ultimo caso ho fatto la manmografia e e’ andata vua la luce in tutto il reparto e mi ha detto il radiologo che non gli era mai capitato. Inoltre ci sono stati periodi della mia vita in cui il fenomeno e’ spariro per poi ricomparire non posso sempre trovare vecchi lampioni o serie di luci che si spengono di botto.

  2. Ciao,
    Io con il tempo ho collegato il fenomeno ad eventi brutti o ad avvertimenti, in passato ho camminato più volte sotto lo stesso lampione facendolo spegnere ed accendere a seconda della distanza… Con un testimone poco distante che ripetendo l’esperimento non otteneva lo stesso risultato, a volte in periodi in cui il fenomeno si estendeva a più lampioni contemporaneamente ho notato solo dopo che tutti gli episodi erano ricollegabili a brutte notizie… Coincidenze non saprei… Mi piacerebbe capire se qualcuno ha riscontrato una cosa simile.. Ovviamente mi capita anche il contrario in questo caso vederli riaccendere mi rasserena!

  3. Buonasera sono Marco un ragazzo di 31 anni e mi sono reso conto di essere uno slider, non ci volevo credere ma propio oggi ho letto di avere diciamo questo “potere” che non credevo manco che esistesse. Nei negozi si spengono le luci rimando al buio, saltano le lampadine quelle al caldo, ,muove lavoravo io al mio sportello cassa la luce sopra di me era sempre al buio anche se sostituendola , 9 lampandone della macchina che le cambio ogni mese, L elettrauto sotto pagamento mi ha fatto una diagnosi approfondita della macchina ma nulla tutto regolare, 4 volte in vacanza in periodo doversi mentre stavo al tavolo a mangiare il locale rimane al buio, in posta il pc si blocca mi sono scocciato di andarci. Questa sera ho visto un girarrosto solo a vederlo è rimasto al buio e ora a cena con i miei siamo rimasti al buio e saltato il salvavita si è rotto lo scaldabagno. Ho amici e parenti come testimoni che sanno che sono io . Ditemi come posso fare grazie

  4. Ho 65 anni, sono laureato in ingegneria. Anche io spengo i lampioni, non a comando ma quando ne spengo uno quello si spegne sempre quando passo. Le prove per escludere la casualità le so fare; banalmente chiedevo a mia moglie di precedermi (il lampine era davanti a casa), le mi diceva se era acceso e decideva lei il momento in cui dovevo uscire: tutte le volte si spegneva e, a distanza di 10 metri si riaccendeva. Dopo qualche mese si è definitivamente spento e, una volta sostituito, non è più successo. Ho avuto tanti altri casi, anche passando in macchina. L’ho riferito ad un mio amico psichiatra e …mi ha riso in faccia. Al che, quando succede, non dico mai nulla a chi mi è vicino. Ma vi garantisco che non è un fenomeno casuale !!! Penso siano interferenze elettromagnetiche generate dal cervello ma mi piacerebbe approfondire l’argomento.

  5. a me sovente succede (ma la cosa va a periodi ) di passare sotto dei lampioni che si spengono e sono proprio io in quanto fatti magari 30 metri mi giro e li vedo riaccendersi ,proprio questa sera mi e successo con tre lampioni 2 sulla stessa strada nell’arco di 2 minuti uno dall’altro e uno su una strada diversa circa un ora dopo,non ho paura ma la cosa mi lascia perplesso e incuriosito

Lascia un commento

*