Formazione

Impariamo a ragionare

Avere la possibilità di condividere ciò che scopro e imparo è una delle cose più belle del mio lavoro. Lo faccio in tanti modi, dai libri ai social, dagli spettacoli alla TV, ma il modo più efficace e piacevole è forse attraverso corsi, laboratori e workshop. Per questo, cerco con questi strumenti di raggiungere più persone possibile: i ragazzi, con i miei corsi universitari; il mondo del lavoro, con gli incontri di formazione; tutti gli altri attraverso i miei corsi online.

Corsi on demand

Potenzia la tua mente critica

Al sito massimopolidorostudio.com si trovano alcuni corsi in cui condivido ciò che ho imparato e continuo a imparare su come funziona la nostra mente, con le sue potenzialità e i suoi limiti, su come sviluppare una mentalità più critica e su come scoprire errori di ragionamento, trabocchetti e inganni.

L'arte di
parlare in pubblico

Scopri come comunicare in maniera efficace, con passione e convinzione.

Course LDR

L'arte di
ragionare

Impara come sviluppare le tue capacità di pensiero critico, di argomentazione e molto altro.

Course PDI

Psicologia
dell'insolito

Scopri come spiegare attraverso gli strumenti della scienza fenomeni a lungo ritenuti inspiegabili.

Course LDM

L'arte del
mentalismo

Impara a eseguire straordinarie dimostrazioni di illusionismo mentale.

Corsi universitari

Raccontare la scienza

Il segreto della buona divulgazione scientifica risiede nella capacità di accendere una scintilla capace di stimolare la curiosità di chi ascolta. Chi fa ricerca, però, di rado è in grado di mettersi sulla lunghezza d’onda di un profano e tende a parlare come farebbe con i colleghi o gli studenti che seguono i corsi. Per farsi capire dalla casalinga e dall’impiegato, ma anche dall’economista o dal politico, è invece necessario sviluppare un modo diverso di comunicare. Bisogna imparare una serie di tecniche legate all’elaborazione delle informazioni, al funzionamento della mente umana, al public speaking, allo storytelling, alla comunicazione non verbale, tutte cose che di norma non vengono insegnate nei corsi universitari. Obiettivo di questo corso, che Massimo presenta agli studenti del Politecnico di Milano e ai dottorandi dell’Università di Padova, è quello di fornire una cassetta di attrezzi creativi e di ragionamento indispensabili per trasformare la propria capacità di esprimersi e, soprattutto, di farsi capire. Il corso prevede momenti di messa in pratica di ciò che si impara.  

Corsi e workshop

Formazione e team building

Spesso mi capita di essere coinvolto in percorsi rivolti a realtà aziendali di diverso tipo, con l’obiettivo costante di sviluppare capacità di analisi critica, problem solving, creatività e di migliorare l’attenzione e il focus. Se pensi possa interessarti, contattami. 

Pensare come Sherlock Holmes 

Ambiti: problem solving, razionalità, pensiero laterale…

Viviamo in una società fondata sulla conoscenza e più sviluppiamo un modo critico di pensare, migliore sarà il nostro approccio alla realtà. Il pensiero critico fornisce le competenze per analizzare e valutare le informazioni in modo da trarne il massimo valore, aiutando a creare le condizioni per fare le scelte giuste e minimizzare gli errori.  Un’abilità più importante che mai nel sovraccarico informativo in cui siamo immersi ogni giorno, in un mondo dove dobbiamo prendere decisioni immediate, e sottoposti continuamente a stimoli emotivi differenti tra notizie, opinioni e dati. Ed è quando il confine tra realtà e finzione si fa sempre più sottile che occorre fare affidamento sui fatti, senza farsi distrarre da emozioni forti o opinioni fuorvianti. Proprio come farebbe l’investigatore più famoso della letteratura.

Insieme a Massimo Polidoro impariamo a conoscere il funzionamento del nostro cervello e a utilizzare gli strumenti mentali e tecnologici a nostra disposizione per ragionare in modo più efficace. Prendendo ispirazione da Sherlock Holmes e dai suoi casi più celebri ci alleniamo a mettere in discussione quello che leggiamo e vediamo, distinguendo informazioni vere e false e affinando la capacità di prendere decisioni basate più sui fatti che sulle reazioni emotive. Elementare, no?

L’importanza del focus 

Ambiti: Creatività, pensiero laterale, concentrazione

Prima o poi, tutti ci ritroviamo a pensare a quanto sarebbe bello potere avere più ore durante il giorno. Al mattino partiamo con le migliori intenzioni e finiamo la giornata con l’impressione di avere combinato poco o nulla. Nell’era digitale in cui viviamo, poi, siamo bombardati da stimoli e informazioni che ci fanno perdere di vista ciò che è veramente importante. Grazie a questo incontro impareremo a conoscere meglio la nostra mente, i suoi limiti e le sue potenzialità, in modo da capire come gestire il sovraccarico informativo, favorendo la concentrazione su ciò che è rilevante e imparando a vivere nel presente.

Scopriremo come mettere a fuoco ciò che conta di più, abbandonando il mito del multitasking, individuando le priorità e riportando un necessario equilibrio nella vita e sul lavoro.

Che cos’hai da perdere?

Ambito: Cogliere le opportunità dalle crisi, creatività, innovazione

Questo dovremmo domandarci tutti quando una scelta ci paralizza: che cos’hai da perdere? Quando ci sentiamo insicuri e indecisi se provare a fare qualcosa che potrebbe non andare come speriamo, che potrebbe fallire, la tentazione di non provarci è molto forte. In fondo, se neanche ci proviamo, nessuno saprà che non ne siamo capaci. Provare a fare qualcosa di nuovo, che esce dalle nostre abitudini, ci espone al giudizio degli altri, e questo può frenare l’entusiasmo di molti.

Eppure, le ricerche ci dicono che il più grande rimpianto della grande maggioranza delle persone giunte al termine della loro vita è questo: «Se solo avessi avuto il coraggio di vivere la vita che avrei voluto e non la vita che gli altri si aspettavano da me».

Un viaggio per imparare dalle lezioni di chi, andando a volte contro il giudizio degli altri, ha trovato una strada unica e ha lasciato un segno importante, scoprendo come sviluppare la fiducia in se stessi, senza diventare persone arroganti ma, anzi, coltivando l’umiltà.

Feltrinelli Education

Tecniche e metodologie per il problem solving

Avete mai la sensazione che le giornate siano troppo corte per riuscire a fare tutto quello che vorremmo fare? Al mattino partiamo con le migliori intenzioni ma finiamo la giornata con l’impressione di aver combinato poco o nulla. L’era digitale non aiuta: siamo bombardati continuamente da stimoli e informazioni che ci fanno perdere di vista ciò che è veramente importante per noi.  

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.