lunedì 26 ottobre 2020

Il podcast

È  arrivato “Questa è scienza!” il mio podcast in esclusiva per Audible! Un viaggio a puntate per scoprire come funziona il mondo insieme a scienziati, ricercatori, divulgatori e studiosi. 

ASCOLTA “QUESTA È SCIENZA”!

Si parla di leggende urbane, fantascienza, etica, inquinamento, vaccini, risparmi, Leonardo, matematica, spazio, clima, crimine, fenomeni soprannaturali, dinosauri, ET, memoria è tantissimo altro.

Di che cosa si tratta? In ogni episodio incontro un ospite diverso, uno scienziato, un ricercatore, uno studioso proveniente dai campi più diversi: fisica, biologia, psicologia, medicina, chimica, matematica, ingegneria… e, come in una conversazione tra amici, ci ritroviamo a scoprire come nutrirci meglio, come gestire i nostri risparmi, come mai crediamo alle cose più strane e persino come capire se un film di fantascienza è fatto bene oppure no.

Tre cose da sapere. A ogni ospite, tra le altre cose, chiedo che ci racconti 3 cose che tutti dovrebbero conoscere sulla disciplina di cui si occupa, così da capire in quanti modi la scienza attraversi la nostra vita quotidiana.

La scienza è qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarla sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali principi di base potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie.

In fondo, come dico in apertura di ogni episodio: questa è scienza… non fantascienza!

Come si ascolta? Gli episodi della serie sono disponibili sul sito o la app di Audible. Chi non è ancora abbonato può fare un’iscrizione di prova per 30 giorni (e volendo ascoltarsi tutti gli episodi).

ASCOLTA “QUESTA È SCIENZA”!

E IN PASSATO?

podcast2014l“L’esploratore dell’insolito” è invece il nome di un vecchio podcast di alcuni anni fa. Gli argomenti di cui tratta sono quelli che mi appassionano da sempre: l’insolito, inteso come tutto ciò che è misterioso, inatteso, curioso… gli enigmi della storia, i crimini irrisolti, le tecniche per indagare i misteri ma anche quelle per svelare gli inganni. E poi, visto che è il mio mestiere, nel podcast si discute anche di scrittura, con una particolare attenzione al mondo dei thriller.

Le puntate sono di due tipi, in quelle più lunghe incontro ospiti speciali con cui approfondisco particolari argomenti. In quelle più brevi sono da solo e affronto un solo tema. Tra le rubriche “La bottega dello scrittore”, dedicata a condividere suggerimenti e consigli per tutti coloro che sono interessati alla scrittura, e “L’angolo della posta”, in cui rispondo alle domande che mi arrivano tramite lo strumento “Lascia un messaggio” che si trova in ogni pagina del mio sito, sulla destra dello schermo.

A introdurle è l’amico Janpa Serino.

Le vecchie puntate de “I misteri di Massimo Polidoro”, il podcast che avevo iniziato nel 2006 e che si era trasformato poi, per tre anni, anche in una trasmissione radiofonica per la Radio della Svizzera italiana, non sono più disponibili.

Si possono ascoltare tutti gli episodi andati in onda sia da questa pagina che attraverso l’iTunes Store di Apple.

Buon ascolto!

 


3 Comments

  1. Buongiorno ,sono stata al CICAP festa, bellissima esperienza.

  2. Dopo strane storie sono incuriosito…

Lascia un commento

*

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per essere aggiornato e partecipare alle mie iniziative!

Iscriviti alla mia newsletter: partecipa alle mie iniziative, ricevi ebook omaggio, video e anticipazioni. CLICCA QUI PER ISCRIVERTILa tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!