Che accadrà nel 2012? Di certo non finisce il mondo

2012: finirà il mondo? Noi pensiamo proprio di no.

Rieccoci a parlare del 2012. A grande richiesta, visto che se ne torna a parlare in TV – e se ne parlerà sempre di più nei prossimi anni. Almeno fino al 21 dicembre 2012, dopo di che ci si dimenticherà completamente che esistesse un argomento del genere: proprio come è successo con le “catastrofi” che dovevano avvenire in coincidenza con il Y2K (già vi sento: «il uaitu-cosa?»).

Insomma, finirà o no il mondo nel 2012 “come profetizzato dai Maya”? Come dire, non l’ha mica detto Otelma, lo dicevano i Maya! E davvero sarà possibile salvare la Terra se si riusciranno a riunire tutti i teschi di cristallo?

Per cominciare, non esiste una “profezia” dei Maya stile Nostradamus (anche se c’è anche chi è riuscito a tirare dentro in questa nuova moda new age anche il profeta provenzale – che, tra parentesi, in nessuna quartina ha mai citato l’anno 2012). Ma c’è il fatto che il calendario Maya “finisce” proprio il 21 dicembre 2012. Da qui l’ipotesi, fatta dai tanti che hanno trovato un nuovo filone paranormal-misterioso da sfruttare, che in quella data finirà tutto. Ma sarà proprio così? Vediamo di capirci qualcosa di più.

I Maya, come tanti popoli dell’antichità, avevano occhi per guardare e come tutti erano incuriositi dal cielo. Avevano notato che la posizione delle stelle si ripeteva nel corso del tempo e avevano creato i loro calendari: ne avevano uno civile, uno religioso e uno per il conteggio nel lungo periodo. Quest’ultimo, che serviva a misurare il tempo lungo i secoli, misurava cicli di 1.872.000 giorni, cioè circa 5126 anni, la distanza che c’è tra l’11 agosto 3114 a.C. e il 21 dicembre 2012.

Cosa succederà in quella data, quindi? Finirà il mondo? Più prosaicamente, la data finale, da cui poi il calendario ricomincia, coincide, non a caso, con un solstizio d’inverno – che i Maya riuscivano a prevedere poiché con ogni probabilità conoscevano il fenomeno della precessione degli equinozi.

Quanto ai teschi di cristallo, forse l’idea di riunirli per salvare il mondo potrebbe essere un’idea simpatica per un film di Lara Croft (si fa per dire, visto che quelli del quarto Indiana Jones, ahimé, erano un po’ deludenti), ma il giorno in cui il nostro pianeta finirà davvero di “vivere” (cioè, più o meno, tra 5-7 miliardi di anni, quando il Sole si spegnerà) serviranno a ben poco, ammesso che qualcuno sarà rimasto sulla Terra per vedere quel giorno. Senza contare che i teschi di cristallo non sono Maya, ma sono dei noti falsi ottocenteschi.

Nel diluvio di ipotesi fantascientifiche su quello che potrebbe accadere nel 2012, poi, c’è anche chi sostiene che proprio in quell’anno si avrà un’inversione del campo magnetico dei poli, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud. La Terra si troverà così sprovvista del suo “scudo” protettivo e sarà esposta ai distruttivi raggi cosmici e al vento solare.

Ecco il parere di Gary Glatzmaier, docente di Scienze della Terra all’Università della California di Santa Cruz : «Le inversioni impiegano qualche migliaio di anni per compiersi. E quando ciò avviene, la Terra non rimane affatto scoperta. Semplicemente, le linee magnetiche di forza vicine alla superficie della Terra si intrecciano e si fanno più complicate. Un polo magnetico sud potrebbe comparire in Africa, per esempio, o un polo nord a Tahiti. Strano, è vero. Ma il campo magnetico è sempre presente e non smette mai di proteggerci dalle radiazioni cosmiche e dalle tempeste solari».

Per la cronaca, l’ultima inversione dei poli si è avuta 780.000 anni fa e non si sa quando si avrà la prossima. Di certo, comunque, non avverrà dall’oggi al domani ma richiederà millenni.

Dunque, credo proprio che possiamo dormire sonni tranquilli: non so cosa succederà il 21 dicembre 2012, ma di sicuro non finirà il mondo solo per via di un solstizio d’inverno.

Condividi:

62 risposte

  1. gesù a creato il mondo e mai nessuno lo distrugera ci volta di gesu lui solo sapra quando finira il mondo lunico all mondo che potette gli scenziati chi sono ti amo gesu non fare sucedere niente

  2. per me la cosa più sensata l’ha proposta il giornalista Altissimo, altro smascheratore di ballle spaziali.

    Propone che tutti coloro che non credono alla fine del mondo nel 2012 pubblichino on line gli estremi del loro conto bancario, invitando chi ci crede a trasferirvi tutti i suoi averi…tanto….se il mondo finisce..che se ne fa?

    uhauhauhauhauha

    Geniale no?

    Vediamo un po’ chi prosciuga il suo conto prima del 2012!

    Ed ora ahimè una cosa invece molto seria.

    Nei titoli di coda di Voyager di oggi è passata la dicitura “in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali” (o qualcosa di simile, era molto veloce). La conferma è nella voce wikipedia di Voyager “A partire dal 2009 il programma va in onda sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali” e, purtroppo, risulta anche a me da altre fonti, diciamo…interne

    Beh, questo è scandaloso!!!!!!!!

    Vergognoso!!!!!!

  3. tutto può essere… 😀 io contribuirò cmq ai suoi incassi cinematografici 😀 sono troppo divertenti quei film 😀

  4. io ho appena letto tutto e dico TUTTO ciò che è riportato tra l’articolo ed i vari commenti… ho notato che molta gente si affida alla religione ma nn tiene assolutamente conto della scienza anche se le prove sono evidentemente evidenti, altri vivono la vita con non curanza visto che “del doman nn v’è certezza” e gli ultimi, a cui io mi associo, si affidano alla scienza…

    Allora…….. sono state predette tante ma davvero TANTE cose sul 2012 che ormai nn si può più nemmeno fare un elenco.

    In effetti io ho letto qualcosina in merito (nn posso dire di essermi documentata chissà quanto) ma credo che se alcune “profezie” sono state annunciate anche da scienzati (vero o falso che sia così) di sicuro ci si sta lavorando a riguardo… cioè un’intera civiltà si basa sulla tecnologia, se davvero gli scienzati sanno che ci può essere il rischio di una qualche problematica, dovuta ad un naturale cambiamento (anche se per noi può risultare strano) della Terra, di sicuro stanno provvedendo a studiare, analizzare e risolvere il problema…

    Quello che mi chiedo io in fondo è questo………… siamo o no una civiltà avanzata? siamo sopravvissuti a tante schifezze (nn solo dovute al naturale cambiamento della terra), perché nn dovremmo sopravvivere anche per queste consuetudini?

    La vita è già piena di pensieri e bastano quelli…. 😀

    Parlare di queste “profezie” nn è creare allarmismo e quindi terrorizzare la gente, è semplicemente un modo per far capire quanto schifo c’è in tv e che per avere informazioni reali bisogna realmente documentarsi e nn sentire 4 fanfaroni che dicono e ridicono SEMPRE le stesse storielle per far soldi….

    Io per il 2012 spero solo una cosa…………………… di trovare lavoro 😀 (se nn lo trovo, mi metterò a terrorizzare la gente con predizioni assurde così di certo divento ricca 😀 )

  5. Secondo me, riguardo gli avvenimenti che potrebbero accadere nel 2012,non si è sicuri che possa succedere qualche cosa ,tanto quanto non si è sicuri che non accada nulla…..tanto vale aspettare serenamente la nostra fine o il nostro inizio o chissà …..

  6. commento ora in quanto letto ora

    trovo strano che ci siano persone che ancora credono alle varie profezie e che anzi si sentano sdegnate per il fatto che qualcuno ne parli per la paura che ne potrebbe derivare

    allora a costoro che si professano credenti non si potrebbe parlare di lourdes, fatima, medjugoire e……….san gennaro

    nessuno ha gridato “attenti al lupo”

    si è parlato di supposizioni che si possono leggere su tutti i giornali, vedere in tv e quant’altro

    la curiosità è una cosa che non ha nulla a che vedere con l’allarmismo

  7. Ciao A.

    ti spiego, funziona così: tu scrivi un commento e questo non viene pubblicato subito, perché prima Massimo si riserva la possibilità di leggere ed eventualmente escludere un commento se il contenuto è offensivo (tipo bestemmie)

    Secondo alcuni dovrebbe cancellare anche i commenti stupidi di gente palesemente turbata e in preda a paranoiche allucinazioni di massa, ma secondo me invece è molto più bello pubblicarli tutti perché ci si possa fare delle sane risate ogni tanto.

    Ora, siccome Massimo ha anche altro da fare nella vita che non stare e leggere tutte le cose che la gente (me compreso) sente il bisogno di scrivere (all’insegna del LO SO IO LO SO), può essere che i commenti non vengano aggiunti subito, ne consegue che in questo lasso di tempo tu possa non vedere il tuo commento. Ciò non vuol dire che lui lo abbia cancellato calpestando un tuo fantomatico ed inviolabile (nonché tutelato dal Tribunale Internazionale sui CRIMINI DI GUERRA) diritto di scrittura su blog (Dio ce ne scampi)

    E infatti… eccolo lì il tuo “inestimabile” commento in cui per altro, mi spiace dirtelo, NON hai affatto citato la NASA, ma hai citato solo un articolo che a sua volta cita la NASA (e che poteva citare anche Cristina Parodi per quanto mi riguarda) ma la cui attendibilità è pressocché nulla dal momento che, a meno di postare un link DIRETTO ad un comunicato UFFICIALE della NASA, sono… solo… parole 🙂

  8. Perchè è stato cancellato il mio intervento?

    Non ho offeso nessuno, mi sono solamente limitato ad esporre dei link pertinente all’argomento in questione.

    A quanto pare solo quello che TU ritieni interessante può essere postato.

    Complimenti Massimo.

    Addio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.