Complotti… su Focus Storia

Focus Storia: complotti

«Gli attacchi terroristici dell’11 settembre? Una cospirazione ordita dai poteri forti americani per avere il pretesto di scatenare la guerra in Iraq. L’AIDS? Un’arma di distruzione di massa messa a punto da USA e URSS per ridurre l’aumento della popolazione e annientare neri e omosessuali. Sono solo due esempi contemporanei di teorie della cospirazione, ma l’idea che il mondo sia governato da una “cupola” di pochi uomini potentissimi non è certo una novità del nostro tempo».

Inizia così un mio articolo dedicato ai complotti che compare sul nuovo numero di Focus Storia (“Chissà cosa c’era sotto”, FocusStoria n. 19, aprile-maggio 2008), all’interno di un dossier tutto dedicato ai “poteri nell’ombra”.

Condividi:

12 risposte

  1. molti s accaniscono e vogliono cambiare gli eventi della storia pur restando in retroscena! fatto è che le motivazioni sono sempre concentrate sull interesse personale sia esso emotivo religioso di pensiero economico..!! l complotto a mio giudizio è maniacale ..quel respirare insieme che da

  2. beh, mi meraviglio che massimo abbia scritto per focus, una delle riviste più ridicole al mondo, piena di stupidaggini che di scientifico hanno ben poco!

  3. E visto che avete citato Roger Rabbit, che dire dei Teletubbies? Secondo un predicatore americano e una parlamentare polacca, sarebbero al centro di un complotto volto a diffondere l’omosessualità, in quanto uno di loro, Tinky Winky, pur essendo maschio gira con una borsetta.
    Purtroppo non sto scherzando: se posso citarmi ho scritto due righe qui:
    http://bibliotopia.forumfree.net/?t=18828050
    citando le fonti.

  4. @Beldin: guarda che il protocollo, rimane comunque un esempio di complotto, solo che organizzato contro gli ebrei.

  5. Quando sento parlare di “complotti” e di una cupola di persone potentissime e senza scrupoli che manipolano la storia mi viene in mente quell’agghiacciante classico del complottismo; “I protocolli dei savi di Sion”. Yutti dovrebbero ricordare a cosa ha dato origine.

  6. “””
    ma soprattutto: “chi ha incastrato Roger Rabbit?””””

    OT
    Tu guarda le coincidenze: erano anni che non sentivo parlare di questo film, e proprio ieri sera , sfogliando ‘topolino’ mi è capitato di vedere la copertina di quel film!
    Meno male che ho letto ‘il sensto senso’ di Massimo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.