Categorie
Blog

Convegno 20 anni CICAP: iscrizioni aperte in agosto

Prima della pausa estiva, vorrei invitare tutti coloro che sono intenzionati a partecipare al Convegno dei 20 anni del CICAP di non aspettare l’ultimo minuto: più di tante persone non potranno entrare al Teatro di Abano e sarebbe un peccato scoprire a ottobre che non ci sono più posti.

Vi copio dunque l’ultimo comunicato del CICAP e vi auguro di passare un buon agosto! Ci rivediamo presto.

Convegno dei 20 anni: iscrizioni aperte anche in agosto

Rimarranno aperti per quasi tutto il mese di agosto gli uffici del CICAP. Durante queste settimane, sarà anche possibile iscriversi al ”Convegno dei 20 anni” (Abano Terme, 9-11 ottobre 2009), per il quale iniziano a ridursi i posti a disposizione.

Per chi è già Socio del CICAP, o intende diventarlo in questa occasione, sarà inoltre possibile usufruire di particolari tariffe scontate sui vari eventi previsti.

A questa pagina è possibile esaminare il programma dell””Convegno”’ che, come si vedrà, si preannuncia come uno dei più ricchi e interessanti che il CICAP abbia mai realizzato.

Potrete toccare con mano un basilisco e stendervi su un letto di chiodi, partire per la Luna con l’astronauta Umberto Guidoni e farvi grandi risate con Raul Cremona. Potrete ascoltare le riflessioni di Piero Angela, Silvio Garattini e Paul Kurtz o incontrare Silvan, che quest’anno riceverà il Premio “In difesa della Ragione”. E, se ne avrete voglia, potrete anche imparare un gioco di prestigio direttamente da James Randi.

Avrete poi a disposizione oltre 50 autorevoli relatori che parleranno degli argomenti più intriganti: dalle tecniche per ingannare il cervello al ritrovamento archeologico di una “donna vampiro”; dal fascino dei grandi complotti ai risultati di una clamorosa sperimentazione sul paranormale religioso. E ancora: due serate speciali di grande intrattenimento, una mostra sperimentale tra scienza e mistero, uno straordinario workshop per imparare a stupire gli amici con incredibili magie, un concorso per i migliori “falsi” paranormali e un altro per il miglior racconto del mistero e tante sorprese dell’ultimo minuto.

Titolo del Convegno, di cui vedete accanto la locandina, è: “L’evoluzione del Mystero. Dalla magia alla cospirazione globale: il CICAP di fronte alla trasformazione dell’incredibile”. E la trasformazione cui facciamo riferimento è quella che c’è stata negli ultimi 20 anni nell’oggetto di studio del Comitato.

Se all’inizio l’obiettivo era unicamente quello di verificare e indagare sulle più eclatanti notizie legate al mondo del paranormale, con il tempo la nostra indagine si è ampliata sempre più. Nell’ambito di approfondimento del CICAP sono entrate numerose pseudoscienze, dall’astrologia all’omeopatia e alle varie medicine alternative; quindi, abbiamo iniziato a occuparci anche di discipline di confine, come la criptozoologia, l’ufologia o la fusione fredda. Abbiamo incluso nelle nostre indagini vari esempi di scienza distorta applicata a credenze di tipo religioso, come nel creazionismo o nella sindonologia. Ci siamo interessati di voci e leggende metropolitane, di enigmi storici e di falsificazioni archeologiche. Fino ad avere allargato oggi il nostro lavoro anche all’esame delle sempre più persuasive e insidiose teorie della cospirazione.

E’ dunque per fare il punto su questi primi vent’anni, festeggiare insieme e prepararci in maniera adeguata alle sfide del futuro, che ci auguriamo di potervi avere con noi.

Per saperne di più

”Leggete la presentazione del Convegno dei 20 anni”

”Scoprite il ricchissimo programma del Convegno ”

”Iscrivetevi online finché ci sono posti disponibili”

”Guardate una selezione di fotografie dai passati Convegni”

”Guardate i video di presentazione del Convegno”

0 risposte su “Convegno 20 anni CICAP: iscrizioni aperte in agosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*