Che cosa chiedereste a Piero Angela e a Silvan?

A tre settimane dall’inizio del Convegno nazionale del CICAP (Abano Terme 9-11 ottobre) vorrei coinvolgervi in quello che sarà il faccia a faccia con Piero Angela di venerdì 9 ottobre (ore 17,00, per chi potrà venire) e quello con Silvan sabato 10 (sempre alle 17,00).

Già sulla pagine facebook del CICAP si è iniziato, ma vorrei estendere anche a voi lettori del mio blog la possibilità di fare domande a Piero Angela e a Silvan, visto che sarò io a condurre le interviste. Che cosa vorreste chiedere loro? C’è qualcosa della loro carriera, del loro lavoro, di quello che pensano che vorreste sapere? Serve un consiglio da esperti? Un’idea? Un commento? Postate qui le domande e vi assicuro che farò a entrambi le più interessanti (citando ovviamente il nick di chi l’ha proposta).

Ma non finisce qui: se anche non potrete venire al Convegno di persona, ma vorreste sentire comunque Angela o Silvan che rispondono alle vostre domande, potrete seguire i due eventi (così come tutto il Convegno e anche le serate speciali) sul vostro computer in streaming!

Dunque, fatevi sotto!

Condividi:

25 risposte

  1. Buongiorno, vorrei chiedere a Piero Angela, persona meritevole di tutta la mia stima e che ringrazio per tutta la conoscenza che mi ha trasmesso, che cosa ne pensa del personaggio Gesù Cristo e, più in generale, della figura di dio / degli dei.

    Io credo si tratti dei più grandi inganni della storia, perpetrati ai danni dei creduloni e sono curiosa di sapere se un illuminato come Piero Angela condivide il mio pensiero.

    In tal caso, non sarebbe ora di metterlo in chiaro anche tramite il CICAP ? Oppure c’é il timore di ritorsioni da parte delle potenti lobby religiose ?

    Ho cercato infatti qualche posizione nel sito del CICAP, ma ho avuto l’impressione che si cercasse di non entrare nella sfera religiosa, sfiorandone solo gli aspetti di contorno (truffe e miracoli poco credibili) e trincerandosi dietro lo scudo della personalità del “credo”.

    In fondo… cosa c’é di più paranormale di una divinità !?!

    Perdonatemi se questa sembra una critica scomoda; io rispetto tantissimo il CICAP, ma quando Massimo ha scritto “Che cosa vorreste chiedere loro?” non sono riuscita a trattenermi 😉

  2. Ho premuto “invio” senza specificare (anche se non ce n’è bisogno) che era una domanda per Piero Angela 😛

    Adesso una domanda OT per te, Massimo: come vanno le tue nuove opere letterarie? 😉

  3. Ne avrei una di tipo personale (sperando di non apparire indiscreta) :

    Cosa prova pensando che ci sono migliaia e migliaia di ragazzi che sono cresciuti seguendo i suoi programmi ricevendone input positivi molto forti?

    🙂

  4. Sono un ammiratore da sempre di entrambi: di Piero Angela ho sempre apprezzato il suo modo semplice e pacato di porgere e divulgare la scienza; di Silvan ho sempre ammirato la passione per la nobile arte della prestidigitazione e a lui debbo se, nel mio piccolo, ogni tanto eseguo qualche trucco per grandi e piccini.

    Vorrei solo ringraziarli con profonda stima, e se un domani mi sarà consentito, desidererei tanto stringere la mano a tutti e due, visto che almeno per il momento, non potrò partecipare al prossimo convegno del CICAP. Ecco null’altro.

  5. A Piero Angela chiederei: chi fa informazione scientifica, propone convegni…etc, se rifuta sistematicamente il confronto pubblico fa una informazione volontariamente di parte? Si potrebbe ipotizzare il tentativo di plagio? Nascondere volontariamente prove a favore di un argomento parlando diffusamente di quelle contro è scientifico?

    Piero Angela dice: La Scienza riconosce i propri errori e li modifica..Piero Angela riconosce i suoi? Nel campo della infomazione paranormale quali? Data l’età matura di Piero Angela nella speranza di una risposta sincera chiedo un ultima domanda : il Regista Massimo Mazzucco esperto in complottismo ha fatto un filmato “Piero Angela non dice la Verità” e lanciato una sfida al confronto pubblico..(da notare che per 20 anni Lei ed il Cicap avete evitato il confronto con me) Piero Angela, accetta questa sfida? Infine, Tu Massimo, avrai il coraggio di pubblicare le mie domande?

    Grazie Maurizio Armanetti

  6. Caro Silvan, lessi anni fa una intervista in cui lei raccontava che le (rare!) volte in cui era stato invitato a partecipare a una seduta spiritica aveva sempre (ma sempre) scoperto il trucco. Di questi trucchi ne ricorda uno particolarmente ingegnoso o, viceversa, uno particolarmente idiota?

    Grazie da un suo ammiratore da sempre

    Grazie anche a Massimo

    Paolo Marini, Vicchio

  7. Ne ho una anche per Silvan: gli è mai capitato di assistere ad un numero di magia, o guardarne uno in televisione e non riuscire a capire quale potesse essere il trucco?

  8. Massimo, vuoi proprio il pienone eh? 🙂

    tornando seri, a Piero Angela chiederei se in tanti anni di divulgazione, vista la grande ignoranza scientifica che c’è nel paese, si è mai trovato nella situazione di dire ‘basta ci rinuncio, è una battaglia persa’.

    Perché (non certo per paragonarmi ad Piero), è quello che spesso ho pensato io quando mi è capitato di parlare con persone che proprio non si smuovevano dalla loro posizione irrazionale qualunque prova gli si portasse.

  9. Ah beh, se al convegno c’è una bionda come quella del video demo, mi iscrivo di sicuro!!!

    Mamma mia 🙂 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.