“Gesù aveva un figlio?” mia inchiesta su “Focus”

Su “Focus” di novembre (n. 205, pp. 147-150) trovate un mio articolo sull’ipotesi oggi molto di moda secondo cui Gesù Cristo avrebbe avuto un figlio da Maria Maddalena.

L’inchiesta, per la quale mi sono avvalso della preziosa consulenza di Mario Arturo Iannaccone e Diego Cuoghi (che ringrazio entrambi anche qui), parte da un “misterioso” affresco sui muri della chiesa di Tempio di Ormelle per arrivare agli affreschi di Giotto che, secondo Dario Fo, conterrebbero indizi di questa paternità.

La foto sopra è di Diego ed è tratta dal sito che ha dedicato alla vicenda di Tempio di Ormelle.

Condividi:

28 risposte

  1. I TEMPLARI COME FONTI STORICHE

    Continuo a precisare che l’ipotesi da me lanciata è unicamente rivolta a ciò che i Templari potevano sapere e raffiguravano sulla vita di Cristo…1200 anni dopo la sua ipotetica esistenza!

    Siccome nell’immaginario collettivo i Templari erano depositari di conoscenze previlegiate, circostanza confermata dall’ ultimo studio della quotata studiosa Barbara Frale (I TEMPLARI E LA SINDONE DI CRISTO), vale la pena attingere a queste fonti che sono rimaste sepolte nell’obbligato oblio della “damnatio memoriae” ma stanno progressivamente emergendo dagli Archivi Segreti del Vaticano e da altri depositi.

  2. Ma come si fa ad estrapolare notizie attendibili da scritti come i Vangeli? Ce ne sono arrivati pochi. Abbiamo scarsi (se non nulli) riscontri storici. Sono stati scritti da gente che molto probabilmente in Palestina non c’è neanche mai stata e che non sappiamo neanche chi esattamente fossero.

    Siamo nel fantasioso…

  3. @Piobovio: se dobbiamo stare ai Vangeli canonici, non si dice che la peccatrice salvata dalla lapidazione sia Maria di Magdala. Alcuni esegeti dicono che per loro è lei, ma non ve ne sono prove. Se vuoi essere curioso, sappi che Gesù ha detto a diversi mistici della Storia cristiana che l’ adultera non era Maria di Magdala, ma un’ altra, facendone anche il nome, che non ricordo. E alla famosa e a noi vicina Maria Valtorta ha anche detto che non salvò la sua anima, perchè tornò a peccare.

  4. @@@Se ha peccato Gesù figlio di Dio non possiamo peccare noi, nullità del mondo?@@@

    Quale sarebbe il peccato nella procreazione???

    Potrebbero essersi sposati e poi avere un figlio ciò non è peccato nemmeno per la chiesa…

  5. Certo che la cosa è molto strana, immaginiamo che così fosse, che Gesù avesse avuto un figlio dalla Maddalena, essendo egli figlio di Dio, morto per i nostri peccati, quanti di noi avrebbero la possibilità di essere sgravati dalle proprie colpe, dalle colpe della carne, peccato più ricorrente. Che significato potrebbe avere, che peccare di fornicazioni, di lussuria, non è peccato. Perchè? Se ha peccato Gesù figlio di Dio non possiamo peccare noi, nullità del mondo? Un fatto è certo che Gesù salvò la Maddalena dalla lapidazione. La prima persona che Gesù vide dopo la resurrezione fu la Maddalena. Chi rimase sotto la croce dopo la morte del Nazareno fu la maddalena. Un filo di grande affabilità comunque c’era. Chissà, non v’è dubbio che anche questa vicenda farà parte dei grandi misteri che l’umanità non ha saputo spiegare. Grazie piobovio@intervistaalpiacere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.