La fantascienza, il futuro e l’importanza delle idee

La fantascienza di Ray Bradbury e quella di Star Wars, i gladiatori del Colosseo e la New York della moda... sembrano non avere niente in comune. Eppure, tutto torna nel nuovo episodio del mio podcast...

«Le idee, le idee scritte, sono speciali. Sono il modo in cui trasmettiamo le nostre storie… da una generazione a quella successiva. Se le perdiamo, perdiamo la nostra storia comune. Perdiamo molto di ciò che ci rende umani».

fahrenheit-451

Lo ha detto Neil Gaiman e di lui parlo nell’ultima puntata del mio podcast, Un caffè con Massimo. Qui sotto l’elenco di tutto ciò di cui ho discusso nell’episodio per chi vuole approfondire o saperne di più. Ma tornando a Neil Giaman…

L’importanza delle idee e degli ideali è al centro di uno dei bellissimi saggi di Neil Gaiman contenuto nel suo libro The View from the Cheap Seats: Selected Nonfiction, una raccolta di articoli, saggi, discorsi e meditazioni varie sulla vita, la letteratura e l’amore per la letteratura.

LEGGI “THE VIEW FROM THE CHEAP SEATS”

Il libro di Neil Gaiman.
Il libro di Neil Gaiman.

Il saggio in questione si intitola: “Ray Bradbury, Fahrenheit 451, e ciò che è e fa la fantascienza” e inizia raccontando come nasce l’impulso di immaginare fantasie e condividerle con gli altri:

«A volte gli scrittori scrivono di un mondo che non esiste ancora. Lo facciamo per centinaia di motivi. (Perché è bene guardare avanti, non indietro. Perché abbiamo bisogno di illuminare un percorso che speriamo o temiamo l’umanità vorrà intraprendere. Perché il mondo del futuro sembra più allettante o più interessante del mondo di oggi. Perché abbiamo bisogno di mettervi in guardia. Per incoraggiare. Per esaminare. Per immaginare). Le ragioni per scrivere di dopodomani, e di tutti i domani che lo seguono, sono tante e diverse quanto le persone che scrivono».

Tuttavia, continua Gaiman, non si tratta tanto di immaginare o prevedere il futuro. Sono troppe le variabili da tenere presenti per riuscire davvero a immaginare ciò che accadrà domani. E tante volte, quando gli uomini ascoltano le previsioni sul futuro hanno la tendenza a fare esattamente il contrario.

Ciò per cui funziona davvero bene la fantascienza non è il futuro, ma il presente. Si prende un aspetto che ci turba o che è pericoloso e lo si estende, estrapolandolo in qualcosa che permette alle persone di quel tempo di vedere da una diversa angolazione e da un posto diverso ciò che stanno facendo.

Il capolavoro di Ray Bradbury.
Il capolavoro di Ray Bradbury.

Esattamente quello che fa Ray Bradbury, il soggetto di questo particolare saggio di Gaiman, con il suo più celebre romanzo, Fahrenheit 451, dove immagina un terrificante futuro in cui i libri sono proibiti e si cercano quelli sopravvissuti per bruciarli.

Bradbury aveva solo trentadue anni quando iniziò a scrivere il racconto che è diventato Fahrenheit 451 e scriveva su una macchina da scrivere in affitto nel seminterrato di una biblioteca universitaria. Parlava del suo tempo – un tempo in cui i brividi della guerra fredda erano appena nati e l’epoca d’oro del consumismo stava raccogliendo slancio e la televisione stava ormai diventando il principale mezzo di comunicazione di massa – ma è anche, nel suo ammonimento centrale, (un messaggio) senza tempo.

Se già non lo avete fatto, vi suggerisco di leggere anche il libro di Ray Bradbury:

LEGGI “FAHRENHEIT 451”

In ogni caso, il libro di Gaiman è pieno di spunti, idee e ragionamenti esposti con la consueta abilità creativa dell’autore. C’è solo da augurarsi che la traduzione italiana arrivi al più presto.

Per approfondire questi temi leggi anche: “The Power of Cautionary Questions: Neil Gaiman on Ray Bradbury’s ‘Fahrenheit 451,’ Why We Read, and How Speculative Storytelling Enlarges Our Humanity” di Maria Popova.

Nel mio podcast, comunque, ho parlato anche di altro. Ecco alcuni degli argomenti e i link per approfondire:

L’avventura del Colosseo
Cass R. Sunstein, Il mondo secondo Star Wars
Cass R. Sunstein, Nudge. La spinta gentile
Chris Taylor, Come Star Wars ha conquistato l’universo
Bill Cunningham New York
Neil Gaiman, The View from the Cheap Seats
Jim Gaffigan, Mr Universe

Ascolta adesso la nuova puntata:

[powerpress]

Oppure, se vuoi, iscriviti su iTunes: lascia magari un voto e, se ti va, un commento.

Gli iscritti alla mia newsletter, poi, hanno anche un vantaggio in più: ricevono infatti la puntata direttamente sulla casella di posta, ogni sabato mattina, insieme ai link per approfondire gli argomenti di cui parlo o per cercare i libri, i film, la tv, le riviste o la musica a cui faccio riferimento.

Se l’idea ti piace, iscriviti alla newsletter per non perdere le prossime:

OK, PRENDIAMO UN CAFFE’ INSIEME!

Come sempre un grazie all’amico Janpa Serino che con la sua bella voce introduce ogni puntata!


Ti è piaciuto questo post? Iscriviti alla mia newsletter per non perdere i prossimi e restare aggiornato. Riceverai ebook e video esclusivi e gratuiti.


Massimo Polidoro

Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 40 libri e centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate. Rivelazioni e Il tesoro di Leonardo sono i suoi libri più recenti. Il passato è una bestia feroce è il primo thriller di una nuova serie: il secondo si intitola Non guardare nell’abisso e arriva il 21 giugno 2016. Segui Massimo anche su FacebookTwitter, PeriscopeInstagram, Pinterest, Telegram e la sua newsletter (che dà diritto a omaggi ed esclusive). Per invitarmi a tenere una conferenza scrivete qui.


Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.