Paranormale e horror al cinema: intervista su Msn.cinema

ESP - Fenomeni paranormali

In occasione dell’uscita al cinema di ESP- Fenomeni paranormali sono stato intervistato da Msn.Cinema. Ecco un estratto dell’intervista: «Massimo Polidoro, autore di oltre trenta libri (di recente ha pubblicato La notte di Dracula edito da Piemme) condivide con noi la sua passione per il paranormale e per il cinema che continua  a focalizzarsi su quei temi filtrandoli attraverso thriller e horror: «E’ una  passione che ho dall’infanzia – ci racconta – sin da bambino mi hanno interessato le storie legate al mistero, i maghi, gli illusionisti, i giochi di prestigio. Crescendo, sono andato alla ricerca di libri che trattavano l’argomento, anche se non era molto semplice: ancora non c’era internet e mi dovevo accontentare di librerie specializzate e mercatini».

La Eagle Pictures distribuirà dall’1 giugno ESP-Fenomeni paranormali, il thriller che affronta i temi del paranormale. Le piace questo genere di film?
Sono un appassionato di cinema e ho grande interesse per tutti i film che si cimentano con questi temi. Fra i film del passato ho senz’altro apprezzato  Il Sesto Senso, costruito molto bene, come anche The Blair Witch Project. Sono molto curioso.

Sicuramente  l’attenzione da parte della letteratura, del cinema e della televisione per questi temi ha stimolato l’interesse del pubblico verso questo mondo. Ma non si rischia di confondere finzione e verità? Esiste un approccio “giusto” per trattare questi temi?
Quando parliamo di cinema, di letteratura, di altre forma d’arte,  si è liberi di poter trattare l’argomento con totale inventiva, si tratta infatti di una forma di spettacolo e non di un documentario. Certo, a volte il confine tra verità e finzione è spesso molto labile. Quando è stata lanciata la serie X- Files, ad esempio, molti hanno preso sul serio alcuni fenomeni, che in realtà non avevano alcun fondamento.  E’ importante quindi saper distinguere tra intrattenimento e realtà, e capire che se nel mondo della fantasia è divertente e necessario sospendere lo spirito critico, nella realtà non ce lo possiamo permettere: il rischio infatti è quello di cadere vittime di illusioni o, peggio, di truffe molto pericolose.

L’intervista è leggibile per intero qui.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.