Piccolo sondaggio a uso futuro…

Come forse avrete notato, i post del blog si sono fatti un po’ sporadici ultimamente. I motivi sono diversi: il viaggio da Randi, l’interno lavoro per la chiusura dei due nuovi libri (tra l’altro non ancora ultimata) e, non ultimo, il fatto che si sta lavorando proprio per aggiornare il mio sito/blog.

Allora, proprio in vista di questo rinnovamento, vorrei provare a lanciare qui una sorta di sondaggio aperto: non vi chiederò cioè di barrare una casellina tra un certo numero di scelte da me imposte. Piuttosto, vi chiedo di indicare apertamente una vostra scelta. Su che cosa? Be’, su quello che vorrete vedere di più in futuro su questo blog: volete commenti “critici” alle notizie misteriose? Segnalazioni di notizie strane? Più video? Più podcast? Oppure preferite misteri (tipo le foto “insolite” che a volte mi mandano e che io posto sul blog) su cui provare voi a indagare? O magari vorreste che approfondissi periodicamente qualche cosa che ha a che fare con il mio mestiere di scrittore?…

Insomma, pensateci un po’, se vi va, e ditemi cosa pensate: mi aiuterete a programmare un blog rinnovato che mi auguro potrete trovare ancora più vicino ai vostri (oltre che ai miei) interessi.

Grazie!

Condividi:

29 risposte

  1. Salve a tutti…metterei al primo posto un lavoro per sbugiardare maghi e tutte le cose campate in aria….come le scie….menze! Sarebbe ora di fare terra bruciata attorno a quelli che si alzano la mattina e stando ancora con il cervello impregnato di sogni, escono con delle baggianate che non stanno in piedi nemmeno con un piedestallo.

    Saluti e buon lavoro.

  2. Nadia: sarà che a me non è una cosa che mi affascina particolarmente la criminologia, che non la reputo importante.

    Si, hai ragione, questo non è il blog del Cicap. E’ uno spazio un po’ intermedio tra la posizione di ‘segretario’ e ‘scrittore libero professionista’, e come tale è difficile dire che cosa può starci dento e cosa no. Se lo analizziamo come ‘blog personale’ allora ci può stare qualsiasi argomento di qualsiasi genere. Credo che cmq un riscontro con il Cicap debba esserci. Diciamo che a me personalmente i crimini non vanno molto a genio, personal opinion intendiamoci eh 🙂

  3. credo sarebbe d’utile consultazione un indice di argomenti, in particolare per i misteri/indagini ormai risolti e chiariti ed un altro per quelli ancora aperti.

    Una sorta di vademecum per auto-documentarsi, permettendo di selezionare i relativi blog attivi qualora l’argomento sia già stato trattato..

    Sarebbe molto pratico selezionare l’argomento organizzando i dati così:

    – macro-categorie,

    – poi per argomenti

    – quindi i fatti specifici: sezione descrittiva in cui trovare i dettagli dell’argomento con le ultime ipotesi o prove aggiornate

    (in pratica, per fare il punto della situazione senza essere troppo prolissi),

    – i relativi blog attivi

    e..buon lavoro Massimo!

    saluti!

  4. Marco DI Falco: non confonderti, però. Questo non è il sito del Cicap, ma il blog di Massimo Polidoro. Massimo si è occupato spesso nei suoi libri di casi di criminologia: delitti celebri, misteri criminali, gialli storici… Quindi, è più che giusto che si parli anche di quello. D’accordo che Massimo è il segretario del Cicap, ma mi pare che la scrittura (anche su questa, sul lavoro di scrittore, vorrei vedere tanti post in futuro!) sia una delle sue attività principali, no?

    My two cents… 😉

    Ciao!

  5. Personalmente ritengo potrebbe essere una cosa molto interessante continuare a pubblicare fotografie ‘misteriose’ come quelle che quasi settimanalmente pubblichi. Un’altra cosa potrebbe essere quella di vedere più video , magari amatoriali dei lettori, dove riprendono qualcosa di misterioso.

    Non vedo bene invece , come ha proposto qualcuno, parlare di delitti misteriosi: questo dovrebbe essere un blog che parla di paranormale o misteri al limite del normale, non di criminologia.

    Un’altra cosa che mi piacerebbe avere, per dare anche un iterazione con chi segue il cicap, è avere di tanto in tanto delle notizie sugli esperimenti che fate con le persone che si fanno esaminare da voi, magari anche in forma anonima, ma tanto anche da far vedere che il Cicap è attivo sotto l’aspetto degli esperimenti.

    Questo è quanto 🙂

    ciao

  6. Ciao Massimo!

    Rispondendo al tuo sondaggio… io personalmente trovo interessantissimi i tuoi podcast, mi tengono compagnia nel lettore mp3 nei momenti più disparati della giornata. Vorrei che fossero un pò più estesi e più approfonditi, cioè… ancora di più! Credo siano un ottimo sistema per diffondere il gusto della ricerca della verità e della voglia di scoprire, per vincere dubbi o cercarne di nuovi.

    Per quanto riguarda il resto… metterei in ordine qualcosa sul tuo mestiere di scrittore, che mi affascina moltissimo (essendo anche io orientato per quella impervia strada editoriale italiana), e qualcosa legato alla psicologia del soprannaturale, come le persone si relazionano con credenze e superstizioni, perché le costruiscono e le difendono a spada tratta.

    Ti ringrazio moltissimo per questo sondaggio, e spero che il mio modesto contributo sia servito a migliorare qualcosa che è già ottimo così com’è!

    Ciao!

  7. Un’altra cosa Massimo… immagino che non siano pochi i tuoi detrattori che cerchino di spammare il tuo blog con insulti e/o commenti poco pertineti ma non potresti fare in modo che che ci si possa loggare per poter rispondere subito ad un altro utente? Se una persona è nuova trovo sia giusto un minimo di diffidenza e di precauzione ma per chi rimane corretto è abbastanza fastidioso et frustrante dover aspettare anche diverse ore per veder apparire il proprio commento togliendo inoltre tutto il gusto per la discussione…

  8. La maggior parte dei consigli mi piace anche se per apposite sezioni esistono già blog più che autorevoli (ad esempio per i filmati e le bufale informatiche Attivissimo è un faro…). Personalmente non mi interessa troppo il podcast perchè, seguendo il blog dall’ufficio non riesco a vedere mai nulla… Per il resto trovo che un buon misto assortito di tutto quel che è proposto solitamente da Massimo vada bene. Unica nota il fatto che non sia sempre aggiornato con frequenza. Capisco che ha sempre mille impegni ma non trovare per svariati gioirni una nuova notizia (che non sempre c’è, è vero) rischia di far perdere l’abitudine e l’affetto ai lettori. Forse usare vecchie notizie (o meglio vecchi misteri!) con i quali poter confrontare le proprie credenze ed opinioni con te e con altri lettori potrebbe essere davvero interessante…

  9. Tutti i suggerimenti dati fin qui sono interessanti. Sono d’accordo con gran parte di loro, ma anch’io come Luca Menichelli voterei per una maggiore interattività (in particolare per l’idea del forum). Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.