Prossimi incontri dove spero di vedervi

Visto che in questo periodo mi trovo spesso a viaggiare per conferenze e incontri, e visto che sono buone occasioni per incontrare amici, simpatizzanti e Soci CICAP, inizio subito ad anticiparvi dove sarò nelle prossime settimane, così che se abitate da quelle parti riusciate magari a organizzarvi per partecipare.

Già sapete che venerdi’ saro’ a Bolzano. Vi segnalo allora che il 28 marzo sarò a Frassineto Po (vicino a Casale Monferrato) al Villaggio del Libro e che l’1 aprile sarò invece a Crevalcore (nord di Bologna) al Museo del Cielo e della Terra. In aprile c’è anche la possibilità che capiti a Firenze, ma vi farò sapere appena ho i dettagli. In tutte queste occasioni mi piacerebbe incontrarvi anche per capire se si possono creare Gruppi Locali del CICAP dove non ci sono e, magari, ravvivare/rinforzare quelli che già ci sono. Che ne pensate?

Condividi:

0 risposte

  1. Cari tutti,

    sono da poco tornato da Bolzano. Sia il corso per gli studenti di “Professione Reporter” che la conferenza aperta al pubblico sono state belle e stimolanti esperienze. Ho anche avuto modo di rivedere e conoscere qualcuno di voi e dopo, a cena, ci ha anche raggiunti l’amico illusionista Andrew Basso. Si è parlato del possibile Gruppo CICAP in Trentino Alto Adige e se ne continuerà a parlare anche a Torino all’Assemblea dei Soci. Speriamo presto di vedere questo bel gruppo di persone riunirsi.

    E ora rispondo alle vostre domande e proposte: quest’anno, purtroppo, non sarò alla Fiera del Libro perché, proprio in quei giorni, mi troverò tra la Svezia, l’Estonia e la Finlandia (http://www.csicop.org/specialarticles/polidoro-tour-2009.html). Sarà per il prossimo anno.

    La conferenza al Museo del Cielo e della Terra si terrà, come ho scritto, a Crevalcore, a nord di Bologna. L’orario e gli altri dettagli ve li comunicherò al più presto.

    Mi capita di tenere conferenze anche al sud, naturalmente, come del resto anche a Roma. E quando lo faccio lo segnalo sempre sul mio sito.

    Quanto alla Sardegna, come Marcello ben sa, la adoro e ci torno sempre molto volentieri. Spero quindi di ricevere presto inviti dal Sud, dalle Isole, da Roma e di incontrare dunque anche voi che vivete da quelle parti.

  2. Io penso che è un’idea straordinaria,la scienza e la razionalità,tramite il vostro prestigioso comitato,vanno promosse sempre di più,e ogni passo che farete non sarà mai abbastanza,il viaggio è fin troppo lungo,specialmente per noi italiani che abbiamo la sfortuna di essere il paese che ospita il vaticano,con tutto quello che ne consegue.Mi sono reso conto più che mai che qui in Italia le superstizioni,le false credenze,sono molto radicate,troppo.Il pensiero magico ha lungamente superato il pensiero razionale.La par condicio non esiste,ogni giornale di qualsiasi genere è invaso da oroscopi,immagini religiose,senza che poi ci sia anche un trafiletto di uno scienziato che pareggi un pò le cose.In televisione,che è lo strumento che più di ogni altro influenza la gente,c’è solo propaganda religiosa.Ricordo una puntata di Porta a Porta in cui c’era ospite il Prof.Odifreddi,illustre matematico e divulgatore scientifico;ebbene,era solo,solissimo.Bruno Vespa aveva invitato almeno una decina tra preti,giornalisti del vaticano e altri devoti che,ovviamente,se lo sono mangiato vivo,al professore.10 contro 1….non è vergognoso?non poteva invitare anche lei,caro Massimo Polidoro,o altri prestigiosi esponenti della logica?E allora non dobbiamo stupirci quando sentiamo delle migliaia di persone che comprano il sale di Wanna Marchi,basta guarda ad esempio la trasmissione “Affari tuoi”.L’hai notato Massimo? non c’è UNO di concorrente che ogni volta,prima di chiamare il numero,non metta in mezzo parenti morti,date di matrimonio,date di nascita,ecc.Alla faccia della probabilità,l’unica cosa che farebbe vincere qualcosa a quei poveracci.E quindi,come dicevo….la strada,purtroppo,è lunghissima.

  3. Ciao Massimo,

    mi farebbe veramente piacere conoscerti di persona ma purtoppo, per ragioni di lavoro, arrivare in posti come Bolzano è complicato. Ma nel centro italia non capita mai una conferenza, un incontro o simili?

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.