Salite in discesa su “The Skeptical Inquirer”

Salita in discesa

Sull’ultimo numero di Skeptical Inquirer (Vol. 31, n. 6, Nov/Dec. 2007), per la mia rubrica dedicata all’insolito, ho scritto un articolo dedicato alle salite in discesa (quelle che gli americano chiamano “Spook Hills”, cioè letteralmente “colline spettrali”). L’argomento è di quelli che periodicamente tornano a galla.

Nell’argomento, in sostanza, informo i lettori dello Skeptical del lavoro fatto qualche tempo fa dagli amici Luigi Garlaschelli e Paola Bressan (tra l’altro autrice di un libro molto interessante sulla psicologia della percezione “insolita” che recensirò a breve sia per S&P che per il blog) per una tesi di Monica Barracano.

In sostanza si tratta di quei tratti di strada in apparente salita dove un’auto lasciata in folle anzichè scendere… sale. O, meglio, sembra salire. Varie ricerche ed esperimenti, come quelli di Garlaschelli e colleghi, hanno potuto dimostrare che si tratta in realtà di un’illusione ottica. In breve, quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa, che sembra in salita perchè si trova vicino a una discesa molto più pronunciata. Illusione molto potente e suggestiva, ma niente di più o di diverso (niente giacimenti magnetici nel sottosuolo o basi aliene, per intenderci).

Con il CICAP avevamo provato a censire questi luoghi in Italia. Una delle più famose si trova ad Ariccia, vicino a Frascati, altre si trovano a Montagnana, in Trentino, a Martina Franca (TA) e a Francofonte (SR).

Il mio articolo su Skeptical Inquirer sta producendo diverse segnalazioni di altre strane salite in varie parti del mondo. Se tra di voi c’è qualcuno che ne conosce altre in Italia, vi sarei grato se me le segnalaste.

Per chi vuole saperne di più sull’argomento può leggere questi articoli sul sito del CICAP. Per chi volesse leggere la ricerca di Garlaschelli e soci in originale qui si può scaricare il pdf dell’articolo pubblicato (in inglese) su Psychological Science.

Condividi:

11 risposte

  1. se vi capita di passare per olbia in sardegna qualche kilometro fuori citta’ in direzione monte pino esiste una strada che dopo una bella salita culmina con un passo e dopo una lunga discesa dove per scendere bisogna scalare le marce altrimenti si ritorna indietro… e vi garantisco che e una discesa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.