Sangue di S. Gennaro: ne parliamo a OdeonTV

San Gennaro

Per l’appuntamento del giovedì sera con “L’inspiegabile spiegato” (a Rebus, OdeonTV, dall 21.10) parleremo di uno dei prodigi più noti al mondo: la misteriosa liquefazione di quello che si dice essere il sangue di S. Gennaro, a Napoli.

Qui sopra potete vedere il busto d’oro del santo conservato nel Duomo di Napoli, così come l’ho fotografato un paio d’anni fa durante un’inchiesta sul fenomeno per Discovery Channel.

Per chi poi volesse saperne di più, consiglio la lettura di questi articoli dal sito del CICAP.



No Comments

  1. Nella prima trasmissione di “Terzo Pianeta” su Rai tre si è parlato tra l’altro di S. Gennaro, il direttore di “Famiglia Cristiana” metteva in discussione l’ipotesi tissotropica perchè a suo parere il “sangue” nell’ampolla non si sarebbe liquefatto in molte occasioni anche se sottoposto a scossoni durante la processione, è vero? e che dire allora? A proposito ho letto sul sito del Laboratorio di Zetetica di Henry Bloch che ci sarebbero altre proposte oltre quella tissotropica, in cui la liquefazione sarebbe dovuta principalmente alla temperatura e ad altre cause. Qualcuno sa dirmi di più.
    Grazie

  2. Buon giorno.
    Sono un laureando in Fisica,leggendo i resoconti su Fatima ha elaborato una spiegazione a mio avviso interessante dei fenomeni riscontrati da un punto di vista puramente fisico.
    Mi piacerebbe poter avere una mail di riferimento o uno spazio in cui potere far conoscere questa spiegazione non sovrannaturale.

  3. Un po’ in ritardo, ma ho letto la pagina solo oggi. Nella cripta del duomo di Treviso si conservano le reliqui del patrono della città S.Liberale, vissuto nel V secolo. Tra queste reliquie ci sarebbe anche un’ampolla contenente il sangue ancora liquido del santo.
    Sarebbe il caso di fare un’indagine (sempre ammesso che sia possibile analizzare il presunto sangue).

  4. Caro Vega
    fortunatamente per noi sul sito della trasmissione e’ possibile vedere tutte le puntate trasmesse. basta collegarsi a questo indirizzo http://archivio.odeontv.net/rebus_archivio.htm e poi cliccare sulle varie date. io le ho viste tutte da li 😉

    Daniele

  5. che peccato! proprio stasera ho un impegno inderogabile!!! farai una sintesi per gli assenti domani?!
    grazie.
    bel blog.
    Vega

Lascia un commento

*