
Lo speciale estivo di Focus Extra (n 51) è interamente dedicato ai misteri. Per l’occasione, ho scritto diversi articoli che vi compaiono: innanzitutto, un’intervista al caro amico e collega Joe Nnickell, detective dell’impossibile. Quindi, ho firmato altri articoli dedicati ai codici cifrati irrisolti, ai più bizzarri misteri italiani, a quegli individui apparentemente scomparsi nel nulla (e apparsi dal nulla) e un’indagine su alcuni personaggi storici tra realtà e fantasia: da Re Artù a Jack lo squartatore.


«Da bambino sognavo di diventare un mago. E sognavo di fare l’investigatore. E col tempo sono riuscito a realizzare gran parte dei miei sogni» dice Nickell, l’unica persona al mondo stipendiata per indagare misteri.
Conosco Joe da più di 20 anni e ogni volta che ci incontriamo so che passerò delle ore piacevoli, piene di aneddoti e storie divertenti sulle sue ultime imprese. E’ dunque con piacere che, per lo speciale di Focus Extra, ho avuto la possibilità di pubblicare un sunto delle nostre tante chiacchierate.
Segnalo anche che, per chi vuole, questo numero di FocusExtra è disponibile anche con un allegato particolare: una riedizione del mio libro Gli enigmi della storia, uscito nel 2003 e già più volte ristampato.
Una risposta
Caro Massimo proprio oggi ho letto un interessante articolo su Jack lo squartatore ,l’indagine e ‘ della Cornwel (spero si scriva cosi) .Siparla di DNA su di un francobollo,cosa ne pensi?Ciao buona domenica.