Categorie
Blog Notizie

Spiritismo: se ne parla a “Matrix” e a “Il viaggiatore”

A “Matrix” si è parlato di aldilà e Beatrice Mautino del CICAP ha “sezionato” le esibizioni di Rosemary Altea per svelarne tecniche e segreti: la puntata è visibile qui. La scorsa domenica, poi, anche la trasmissione di Massimo Cerofolini ed Emanuela Medi,  “Il viaggiatore” su Rai Radio1, era dedicata allo spiritismo e ai contatti con l’aldilà. Tra gli altri, intervengo anch’io al minuto 37.04. Per riascoltarla (o scaricarla) cliccare qui.

6 risposte su “Spiritismo: se ne parla a “Matrix” e a “Il viaggiatore””

Scusa Luca, ma ho perso questo post in questi giorni. Non sono stato chiaro: se tutti i partecipanti a tutte le sedute spiritiche rimanessero infestati da spiriti immondi e disturbati, ovviamente l’ esistenza di questi spiriti sarebbe dimostrata. Quello che invece capita è che ogni tanto qualcuno che partecipa, anche per giuoco, a una seduta spiritica, si trova ad aver a che fare con uno spirito che lo disturba. A volte l’ infestazione colpisce dopo anni o colpisce un figlio della persona che, incautamente, si è avvicinato a questi rituali. La casualità, la non ripetibilità, la possibilità che alcuni di questi disturbi abbiano cause naturali o fisiologiche, fà si che gli Scettici come Te possano contiunare a dormire sonni tranquilli pensando che gli spiriti dei defunti non esistano e che i medium siano tutti imbroglioni. Se comunque vuoi partecipare a sedute spiritiche, sicuro del Tuo scetticismo, fallo pure. Io Te lo sconsiglio. E poiché siamo rimasti in due qui, se vuoi continuare a discuterne privatamente, fatti dare la mia mail da Massimo.

@Luca N.C. Certo che ci credo, sennò che credulone sarei? Ovviamente, non è che tutte le volte che si partecipa alle sedute spiritiche si becca una “infestazione”, sennò il Paranormale sarebbe dimostrato scientificamente. Diciamo che si rischia, come si rischia il tifo o l’ epatite a bere acqua non controllata. Quindi mi permetto di sconsigliarlo anche agli Scettici. D’ altro canto, se siete Scettici, che c’ andate a fare?

Non avevo visto per intero Matrix, perché era in “concorrenza” nella stessa fascia oraria con La Storia Siamo noi di Minoli, quella sera (20 Gennaio) su Medjugorje. Ho visto comunque l’ analisi della Mautino su una conferenza videoregistrata di Rose Mary Althea. Più bella, a mio giudizio, la trasmissione del Viaggiatore con l’ intervento di Massimo. Direi che chi vuole conferme delle proprie credulonerie o del proprio scetticismo può continuare a ragionare a tavolino. Chi vuole una verità o verificare realmente i singoli medium deve frequentarli con pazienza e studiare la Storia. A tutti sconsiglio di partecipare a sedute spiritiche improvvisate, perché si rischia di evocare spiriti nelle tenebre che non ci sono amici e di cui può essere difficoltoso liberarsi in seguito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*