Un sondaggio sul prossimo “Corso per investigatori di misteri” del CICAP

Andrea Ferrero, Responsabile Formazione del CICAP, ha predisposto un sondaggio online per valutare la possibilità di tenere il prossimo Corso per investigatori di misteri del CICAP in una località diversa da Padova (dove è in corso in questi mesi). Una possibilità concreta (vista la disponibilità di uno spazio dove tenere i corsi) è quella di Pavia. Chiediamo a tutti coloro che fossero interessati a partecipare al Corso del CICAP di dire la propria (indicando anche un’altra regione, nel caso in cui Pavia fosse troppo scomoda). I dati ci permetteranno di valutare meglio in quali zone d’Italia potremo portare il Corso CICAP nei prossimi anni.

Cliccate qui per partecipare al sondaggio.

Condividi:

0 risposte

  1. Marco, sì ci sono: vedi il mio post di oggi 🙂 Per quel che riguarda il Corso per investigatori, leggete il commento di Andrea Ferrero (Responsabile Formazione CICAP) pubblicato sulla pagina del sondaggio. Andrea scrive:

    «ciao, un paio di precisazioni.

    Per scegliere una città ci servono un gruppo di volontari sul luogo e una sede adeguata e dal costo ragionevole: è per questo ad esempio che abbiamo proposto Pavia e non Milano.

    In passato, il corso si è già tenuto a Torino e a Roma (con pochi partecipanti), mentre non si è mai svolto in Lombardia.

    Al Sud lo terremo sicuramente prima o poi, ma dobbiamo fare i conti con i problemi logistici e le prospettive di partecipazione, perciò è difficile riuscirci già nel 2010».

    Dunque, questa è la situazione attuale. Abbiamo un luogo possibile a Pavia, abbiamo molti soci concentrati in Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia che potrebbero partecipare (oltre a coloro che, venendo da lontano, vorranno fermarsi per la notte, naturalmente) e, soprattutto, a Pavia/Milano abbiamo un gruppo organizzato di Soci CICAP, oltre a vari relatori del Corso. E ora vedo che 12 persone dicono che parteciperanno sicuramente, mentre 31 probabilmente lo faranno. Sono numeri buoni, considerato che cerchiamo sempre di non superare la ventina di persone per ogni Corso.

    Per i prossimi anni, spero anch’io si possa portare il Corso altrove, magari al sud. Però, l’unica volta che ci abbiamo provato – a Roma addirittura – la risposta è stata la più bassa registrata. Di romani ricordo ce n’erano pochissimi, la maggior parte dei partecipanti veniva da fuori.

    Per riprovarci, bisogna tenere conto che ci servirà una sala dove tenere gli incontri se non gratis quasi, la necessità di avere un numero più alto del solito di iscritti per coprire le più alte spese di viaggio dei relatori (quasi tutti al nord) e un buon gruppo locale di soci disponibile a gestire tutta la parte pratica in loco.

    Da qui a metà 2010, quando dovremo decidere il corso del 2011, è probabile che anche al Sud ci siano nuovi gruppi ben organizzati (i nostri amici del neonato gruppo Sicilia sono partiti già molto bene, per esempio) e, quindi, la possibilità di tenere il Corso da quelle parti sarà (io spero) davvero concreta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.