Fantasmi: un altro “indovinello”

Kneeling Monk Ghost

Visto che siete ottimi osservatori e avete dato suggerimenti molto interessanti e validi su “Braccobaldo”, vi propongo ora un classico della letteratura spiritica. Osservate questa fotografia di un presunto fantasma fotografato in una chiesa.

La figura bianca in primo piano è nota come “Il monaco in ginocchio” e, stando al fotografo, non era presente al momento dello scatto. La foto fu scattata nel 1964 da Gordon Carroll nella Chiesa di St. Mary the Virgin a Woodford, nel Northamptonshire, e da allora è stata presentata dai cultori dello spiritismo come prova dell’esistenza dei fantasmi.

Qui ne potete vedere una riproduzione completa:

Kneeling Monk Ghost

Davvero l’ipotesi spiritica è l’unica in grado di spiegare questa immagine? Non voglio dirvi quale idea mi sono fatto io, per il momento; lascio che siate voi a fare delle ipotesi e a indicare possibili soluzioni per il fenomeno.

Giusto un possibile indizio, che forse potete ricavare da quest’altra foto di un presunto fantasma scattata anche questa volta in una chiesa (e che chiesa: il Vaticano, nientemeno):

Vatican ghost

Condividi:

13 risposte

  1. A me pare ovvio che le foto. sopratutto la seconda, siano state scattate con un vetro di fronte, per meglio dire, un vetro che si trova tra l’obiettivo ed il soggetto che si voleva fotografare.
    In questo modo il vetro riflette ciò che sta dietro le spalle del fotografo.
    Avete mai provato a fotografare in un museo (quelli in cui è possibile ovviamente) un pezzo d’arte custodito all’interno di un vetro, magari con il flash?..ecco..nella foto apparirà il vostro volto,sfuocato,trasparente,non nitido..come se fosse un fantasma!

  2. Anche io avrei bisogno di vedere per credere:pero una cosa posso assicurarla.
    Quando mio padre mori di cancro, io ho sentito come qualcuno, che faceva una fatica enorme a respirare,e che il tutto non era un immaginazione,la prova è che il giorno dopo mi venne data la notizia, e l’ora del decesso, che era la stessa,di quando io ho percepito questa cosa strana.
    Anche perche e l’unica che mi è successa in 30 anni.

  3. Se fossi in voi lascerei perdere perchè non potranno mai esistere veramente delle prove certe,quindi perchè porsi tante domande e guardare delle ridicole foto,anch’io non ho mai visto nulla e per credere voglio vedere con i miei occhi e poi ce ne vorrà prima che riesca a crederci anche avendo visto!.
    Saluti

    Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Solo un momento…

Se vuoi ricevere l’Avviso ai Naviganti, la mia newsletter settimanale, inserisci il tuo indirizzo email e il tuo nome e cognome.

Una volta a settimana (la domenica mattina) condividerò con te riflessioni, spunti e idee per approfondire argomenti affascinanti, ti aggiornerò sulle mie attività, potrai partecipare alle mie iniziative e webinar gratuiti e avrai anticipazioni sui prossimi progetti. 

ATTENZIONEse usi un indirizzo Gmail, le email della newsletter potrebbero finire in automatico nella casella “Promozioni” (o “Spam”!). Ricordati di cercare lì la prima che riceverai, trascinala nella casella “Posta in arrivo” e imposta Gmail affinché faccia così anche con le successive.

Pronti Naviganti, stiamo per salpare!

Potrai interrompere l’iscrizione in qualunque momento cliccando sul bottone “unsubscribe” presente in coda a ogni mail.

Informativa Privacy

Ti do il mio benvenuto tra i Naviganti!

Riceverai a breve una mail di benvenuto con alcuni ebook che potrai scaricare. L’Avviso ai Naviganti esce ogni domenica, se vuoi leggere gli arretrati puoi trovare le ultime uscite qui.